
La Ong in Germania ha preso in esame 22 prodotti a base di salmone con il marchio Asc che garantisce “tracciabilità lungo l’intera filiera”. Nella sostanza però queste informazioni non vengono messe a disposizione del consumatore
Dal mare alla tavola: il marchio Asc, Aquaculture Stewardship Council, promette standard di allevamento ittico e di tracciabilità al consumatore ma secondo un’analisi condotta in Germania dalla Ong Foodwatch su 22 prodotti di salmone nell’85% dei casi informazioni come il luogo di allevamento rimangono “dentro” la filiera e non vengono messe a disposizione del consumatore.
Per questo Foodwatch denuncia che la promessa di trasparenza di Asc spesso resta senza sostanza. Scrive la Ong: “Chi è attento alla sostenibilità quando fa la spesa spesso sceglie il marchio Asc. Secondo la promessa del marchio, il percorso del pesce dovrebbe essere tracciabile in ogni momento. Tuttavia, per oltre l’85% dei prodotti ispezionati, i produttori non sono stati in grado di indicare un allevamento specifico. In 13 casi, non hanno risposto alla richiesta di Foodwatch e in altri 6 casi si sono rifiutati di fornire informazioni o hanno dichiarato che ciò non era possibile, ad esempio per ‘motivi di protezione dei dati'”. (Qui la lista completa in tedesco).
In particolare Foodwatch ha analizzato 22 prodotti di salmone norvegese certificati Asc, come filetti, sushi e wrap, nei supermercati Kaufland, Rewe ed Edeka, nonché nei discount Lidl, Netto, Penny e Aldi. Ai produttori è stato chiesto di indicare l’allevamento specifico in cui il salmone veniva allevato. Se possibile, Foodwatch ha quindi individuato l’allevamento specifico utilizzando il sito web dell’Asc e il portale BarentsWatch del governo norvegese. Ciò ha permesso di verificare la validità della certificazione.
Un caso messo in risalto è quello dell’azienda norvegese MOWI che offre due tipi di salmone affumicato nella catena Edeka. Il “Salmone affumicato Signature Fjord” (5,99 €/100 g) presenta un codice QR che rimanda a un allevamento specifico. Il più economico “Salmone affumicato Essential Norway” (3,99 €/100 g) non presenta il codice. “Anche quando richiesto – prosegue Foodwatch – MOWI non ha indicato alcun allevamento. La tracciabilità è quindi apparentemente disponibile solo nel prodotto più caro“.







