Il collagene funziona contro l’invecchiamento? Gli esperti: nessuna base scientifica

collagene

Il collagene è un prodotto sempre più popolare in cosmesi, venduto come in grado di ripristinare la tonicità della pelle. Ma quanto è davvero efficace? Gli esperti sollevano diversi dubbi

Il collagene è un prodotto sempre più popolare in cosmesi, venduto come in grado di ripristinare la tonicità della pelle. Ma quanto è davvero efficace? Gli esperti consultati dal magazine francese 60 millions de consommateurs, sollevano diversi dubbi.

Le promesse

“In capsule, stick, polvere o caramelle gommose , si dice che sia la soluzione all’invecchiamento cutaneo, ma anche per capelli belli e per il corretto funzionamento delle articolazioni. Ma quanto crediamo a queste affermazioni?” chiede 60 millions de consommateurs. Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano. “È il componente principale dei tessuti connettivi come pelle, ossa, legamenti, tendini e cartilagine”, spiega l’Istituto Nazionale Francese di Salute e Ricerca Medica (Inserm). ”  È una proteina di grandi dimensioni, un po’ come i mattoni di una casa, che funge da struttura su cui sono fissati gli altri componenti”, spiega al magazine francese, il professor Francis Berenbaum, ricercatore all’Inserm e responsabile del reparto di reumatologia dell’Ospedale Saint-Antoine di Parigi.

Nessuna base scientifica

La produzione di collagene diminuisce con l’età, e i prodotti a base di questa proteina dovrebbero ovviare a questa mancanza, ma “la scorciatoia è facile da trovare, ma non funziona affatto così”, afferma il professor Berenbaum. Per Martine Baspeyras, dermatologa e presidente della Società francese di dermatologia estetica, “è un ottimo idratante, proprio come l’acido ialuronico, spesso presente nei cosmetici “, spiega Martine Baspeyras, ma in nessun caso il collagene può agire in profondità. “Una crema a base di collagene per contrastare l’invecchiamento non ha senso. Queste grandi molecole non sono in grado di attraversare la barriera epidermica”, osserva invece Laurence Michel, ricercatore presso l’Inserm specializzato in malattie infiammatorie della pelle e invecchiamento. E anche se i produttori spiegano di frammentare il collagene in piccoli elementi costitutivi, i peptidi, per facilitarne l’assorbimento, lo specialista insiste: “Anche in questa forma, non sono in grado di riparare la struttura dermica”.

Cosa dicono gli studi

E il collagene assunto per via orale sottoforma di integratore? Il Professor Berenbaum non ha dubbi: “Nessuno studio serio ha dimostrato che l’ingestione di collagene sostituisca il collagene mancante. In realtà, il corpo lo frammenta in amminoacidi o minuscoli peptidi, lo ‘taglia in mini-elementi costitutivi’, quindi lo utilizza dove serve, non specificamente per sostituire il collagene mancante”. Berenbaum sottolinea anche che “i pochi studi condotti sono di pessima qualità e quindi non possiamo trarne alcuna conclusione”. Mentre Baspeyras è meno netta: “Ho finito per trovare studi leggermente più convincenti sulle riviste Nutrients e International Journal of Dermatology. Concludono che l’assunzione di collagene idrolizzato per 90 giorni riduce di poco l’invecchiamento cutaneo“.

Meglio uno stile di vita sano

Eppure la stessa dottoressa Baspeyras, preferisce consigliare altro contro l’invecchiamento: “Dietro a tutto questo c’è un’enorme campagna di marketing, prima di acquistare integratori alimentari, bisognerebbe cercare di mangiare correttamente, proteggersi dal sole e mantenersi ben idratati! Fate cose semplici prima di spendere una fortuna in prodotti che non servono a nulla, o quasi!”.

sponsor