Arera ha comunicato i tempi per la distribuzione del bonus bollette straordinario da 200 euro, anche per la fascia che va dai 9.530 euro e fino a 25mila. Per questi beneficiari l’erogazione inizia a giugno
Arera ha comunicato i tempi per la distribuzione del bonus bollette straordinario da 200 euro, anche per la fascia che va dai 9.530 euro e fino a 25mila. Per questi beneficiari l’erogazione inizia a giugno. L’Autorità ha infatti approvato il provvedimento che stabilisce il metodo di erogazione nelle bollette dell’elettricità del contributo straordinario di 200 euro per le famiglie con Isee fino a 25 mila euro. Il provvedimento di Arera prevede che l’Inps – a decorrere dal mese di aprile 2025 e fino a gennaio 2026 – trasmetta al Sistema informativo integrato (Sii, gestito da Acquirente Unico) una comunicazione contenente l’elenco dei nuclei familiari con attestazione Isee 2025 compresa tra 9.530 e 25.000 euro.
“A decorrere da giugno 2025″ spiega l’Arera, “il gestore del Sii, sulla base indicazioni ricevute da Inps, individuerà gli intestatari delle forniture elettriche che avranno diritto al contributo di 200 euro e notificherà l’informazione agli operatori, i quali dovranno erogare lo sconto nell’arco di tre mesi, dandone la dovuta evidenza in bolletta”.
Per chi riceveva già il bonus sociale
Per quanto riguarda chi già riceveva il bonus sociale, l’erogazione del contributo una tantum di 200 euro è partita già dal 1° aprile. Si tratta di chi vive in condizioni economiche di disagio, con un Isee non superiore a 9.530 euro, (20mila per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico). Anche se l’Arera non lo dice esplicitamente, è probabile che in questo caso l’accredito si trovi nella prima bolletta utile.