Consulente energetico: chi è, cosa fa e come può aiutarti

Pubbliredazionale a cura di Soluzioni Green 

Consulente energetico di qua… Consulente energetico di là….

Ammettilo. Navigando online avrai incontrato più volte il termine “Consulente energetico” e ogni volta avrai cercato di capire, cosa fa nello specifico questa figura professionale.

E siccome io per primo sono un consulente energetico, ho deciso di dedicare un piccolo spazio per spiegarti più nel dettaglio cosa NON è un consulente energetico professionale e cosa NON devi assolutamente aspettarti da lui:

1 – Un Consulente Energetico Professionale non è un venditore!

Un consulente energetico professionale vero non è un venditore. Non verrà a casa tua a tentare di convincerti a comprare un prodotto specifico perché quello è il migliore, il più adatto, il numero uno in assoluto.

sponsor

Non lo farà mai! E se lo fa c’è qualcosa che non va. Il suo obiettivo deve essere, appunto, fare una consulenza, analizzare i tuoi bisogni, le tue esigenze e i tuoi desideri, mescolarli al budget che hai a disposizione ed intrecciarli con le condizioni della tua casa.

A quel punto, e solo a quel punto, tirerà fuori dal cilindro la soluzione più adatta a te e alla tua famiglia. Quindi, le soluzioni non sono standard, adatte a tutti, uguali per tutti, ma tagliate e cucite su misura per te! Se un consulente energetico professionale viene da te per convincerti ad acquistare un prodotto, beh, mi dispiace dirtelo, ma quello è un venditore mascherato da consulente.

2 – Un Consulente Energetico Professionale non è un affiliato di aziende commerciali, marchi o prodotti!

Proprio perché non è un venditore, un consulente energetico professionale non riceverà nessuna commissione, né bonus, né stipendio, da nessuna azienda commerciale e da nessun marchio specifico.

Non deve avere nessun interesse a consigliarti un prodotto rispetto ad un altro, un marchio rispetto ad un altro. La soluzione che troverà per te, sulla base dell’analisi fatta in precedenza, sarà completamente imparziale e disinteressata.

3 – Un Consulente Energetico Professionale non è un termotecnico, né un elettricista, né un idraulico!

Il consulente energetico professionale non è un tecnico, non sarà lui a montarti l’impianto, né a farti i lavori. Le sue conoscenze in fatto di prodotti e soluzioni, quindi, sono molto vaste: non si occuperà solo di pompe di calore, di impianti fotovoltaici o solo di riscaldamento a pavimento, ma sarà in grado di elencarti pro e contro di ogni prodotto. In questo modo ti potrà guidare nella scelta della combinazione perfetta per ottimizzare i vantaggi e ridurre la spesa. Potrai così decidere in piena autonomia a chi affidare i lavori, senza essere guidato dalle false promesse che ogni azienda è disposta a raccontarti pur di portare a casa un ordine.

4 – Un Consulente Energetico Professionale non è un benefattore!

Il consulente energetico professionale non è il braccio destro della Caritas, il consulente è a tutti gli effetti un professionista che svolge un lavoro e, come tale, deve essere pagato.

La consulenza, quindi, non è gratis. Ma proprio perché la consulenza è a pagamento, i suoi giudizi sono imparziali e basati solo su ciò che è meglio per il tuo caso specifico. Non ha nessun interesse a venderti un prodotto Toshiba piuttosto che un Samsung o un Samsung piuttosto che qualsiasi altro marchio perché non è dalla loro vendita che deriva il suo guadagno.

Ok, quindi, dato che non è un venditore, un affiliato di aziende commerciali, un termotecnico, né il braccio destro della Caritas, possiamo affermare con orgoglio che…

Il consulente energetico di Soluzioni Green…

… è un professionista del settore energetico che, attraverso una precisa analisi dei tuoi bisogni, dei tuoi desideri e delle condizioni della tua abitazione, ti aiuterà a capire quali sono gli interventi energetici necessari per raggiungere i tuoi obiettivi.

Tutto questo, in linea con il budget che hai a disposizione.

Noi di Soluzioni Green, basiamo la nostra consulenza su quello che abbiamo battezzato “Metodo CEP”, dove CEP sta per Cliente, Edificio e Prodotto.

Io o uno dei nostri consulenti analizzeremo insieme a te (Cliente) le tue esigenze, desideri, bisogni, ecc…

Poi analizzeremo l’Edificio cercando di capire quali interventi è possibile fare sulla base delle condizioni dell’abitazione e, solo a questo punto, verrà consigliato il Prodotto (o i prodotti) migliori per te.

La consulenza è fondamentale perché, attraverso di essa, potrai capire quali interventi realizzare e quali spese peseranno sul tuo bilancio familiare.

Quindi, grazie alla consulenza energetica professionale di Soluzioni Green, capirai:

● come diminuire i consumi di luce e riscaldamento;
● quanto potrai risparmiare sulle bollette;
● in quanto tempo rientrerai dell’investimento;
● quali interventi realizzare per diventare energeticamente indipendente;

Il supporto che riceverai con la nostra consulenza sarà fondamentale per organizzare una strategia vincente per la riqualificazione o la ristrutturazione di casa tua, evitando errori che potrebbero costarti caro.

Vuoi essere davvero indipendente?

Richiedi la tua consulenza energetica professionale inquadrando il QR code qui a fianco