Listeria, Uk sconsiglia il consumo di salmone alle donne incinte

LISTERIA SALMONE

Le autorità per la sicurezza alimentare britannica e scozzese “ricordano alle donne incinte e a coloro con un sistema immunitario indebolito di evitare di mangiare pesce affumicato a freddo o conservato pronto al consumo a causa del rischio di listeria”

Le autorità per la sicurezza alimentare britannica – Fsa – e scozzese – Fss – sconsigliano “alle donne incinte e a coloro con un sistema immunitario indebolito (per cancro, diabete malattie epatiche o renali) di evitare di mangiare pesce affumicato a freddo o conservato pronto al consumo a causa del rischio di listeria“. Naturalmente, specie in questi periodi di feste, l’allert è rivolto al salmone affumicato.

Poiché il rischio di gravi malattie da listeriosi aumenta con l’età, la Food standards agency e la Food standards Scotland consigliano anche alle persone anziane di “essere consapevoli dei rischi associati al consumo di questi prodotti e di adottare misure per ridurre il rischio di infezione“.

L’infezione da listeria, o listeriosi, è una malattia rara ma potenzialmente grave trasmessa dagli alimenti che può avere gravi conseguenze sulla salute delle donne incinte (può portare ad aborto spontaneo o morte del feto), delle persone con un sistema immunitario indebolito e degli anziani.

Il pesce affumicato a freddo, come il salmone o la trota affumicati, non sono stati completamente cotti durante il processo di produzione per uccidere qualsiasi batterio come la listeria che potrebbe essere presente e quindi presentano un rischio maggiore di infezione.

“I prodotti ittici affumicati che sono stati trattati termicamente durante la produzione, come il pesce affumicato in scatola – ricordano le due autorità –  possono essere consumati in sicurezza senza ulteriore cottura. Questi prodotti in scatola vengono riscaldati a una temperatura elevata durante la produzione, sufficiente a uccidere la listeria eventualmente presente”.

sponsor