Diventate di moda negli ultimi anni, le pistole per massaggi si vendono ormai sulle principali piattaforme di e-commerce a costi che vanno da 8 euro a 500. I produttori fanno promesse straordinarie, ma se usate fuori da un contesto terapeutico possono causare lesioni e traumi
Fino a pochi anni fa erano utilizzate principalmente dai medici sportivi, mentre oggi possiamo trovarle in molte case, soprattutto in quelle degli sportivi. Stiamo parlando delle pistole per massaggi che si possono acquistare nei negozi specializzati come Decathlon e sulle principali piattaforme come Amazon o Temu, con prezzi che variano da 8 euro a oltre 500. Ma siamo sicuri che possiamo usarle senza rischi?
Promesse straordinarie, ma reali rischi di infortuni
“C’è un vero entusiasmo per questo tipo di attrezzature” osserva Pascal Rumigny, ingegnere di Decathlon che ha contribuito alla progettazione di queste pistole per massaggi. “Nel 2024, le vendite dei nostri 3 modelli sono aumentate del 40% rispetto all’anno scorso”.
Una vera e propria moda che non sorprende Stéphane Michel, presidente della commissione esercizio e prevenzione del Consiglio nazionale francese dell’Ordine dei fisioterapisti, secondo cui “questi piccoli dispositivi sono popolari perché mirano a democratizzare strumenti professionali che erogano onde d’urto, utilizzati per accelerare il recupero degli atleti d’élite o per ridurre il dolore da infortunio”.
Questi piccoli dispositivi portatili erogano percussioni a intensità regolabile e sono dotati di diverse testine di massaggio. Di solito vengono utilizzati per applicare un automassaggio di qualche minuto sui muscoli irrigiditi per ridurne le tensioni.
Per attirare i consumatori, i produttori promettono risultati eccezionali. “Allevia stress e tensioni, calma infiammazioni e tendiniti” elenca il marchio Bolt per una delle sue pistole in vendita a 169 euro. “Migliora le prestazioni, ripara i tessuti e favorisce la guarigione”, afferma addirittura Therabody, che vende un modello a 600 euro.
Ma possiamo fidarci? Secondo uno studio di ricercatori inglesi dell’Open University, pubblicato sulla rivista scientifica The International Journal of Sports Physical Therapy, nel contesto della fisioterapia, questi dispositivi possono migliorare la forza muscolare, la flessibilità e ridurre le sensazioni di dolore muscolo-scheletrico. Tuttavia, se utilizzate al di fuori di un contesto terapeutico, le pistole per massaggi possono anche causare traumi. Secondo un caso riportato nel 2021 da ricercatori cinesi sulla rivista Physical Therapy & Rehabilitation Journal, un allenatore senza qualifiche mediche ha causato dolori e lividi a un atleta applicando una pistola sui suoi polpacci.
L’uso di tali dispositivi, che a volte erogano fino a 4800 percussioni al minuto, non è privo di rischi, soprattutto se si soffre di patologie significative. “Applicata su una zona colpita da una flebite, una pistola per massaggi può, ad esempio, staccare un coagulo di sangue, provocando un’embolia polmonare o un ictus – avverte Stéphane Michel – Prima di acquistarne una, è essenziale consultare un professionista della salute che indichi, in base alla storia clinica, le zone su cui si può intervenire o meno“.
Dal collo alle ginocchia… molte zone da evitare
Indipendentemente dalla propria condizione fisica, alcune aree del corpo devono essere assolutamente evitate: il collo, punto nevralgico e vascolare vicino alle vertebre e alla laringe, è fragile, così come la parte posteriore delle ginocchia, l’inguine, le mascelle e ovviamente il cranio. “Può sembrare ovvio, ma bisogna assolutamente evitare di utilizzare questi dispositivi sulle ossa, poiché possono causare contusioni e microfratture” aggiunge Stéphane Michel.
Per dosare al meglio la potenza, è consigliabile iniziare ogni massaggio con l’intensità al minimo e aumentarla gradualmente. Limitare la durata di applicazione su ogni zona a pochi minuti e spegnere immediatamente il dispositivo in caso di dolore. Stéphane Michel avverte: “Evitate di acquistare prodotti su piattaforme inaffidabili come Temu o Aliexpress. Troppo spesso questi siti, che vendono dispositivi economici, non rispettano le norme di sicurezza richieste dall’Unione Europea”.
Inoltre, questi dispositivi vanno tenuti lontano dai bambini, che potrebbero ferirsi manipolandoli. Dopo l’uso, è preferibile riporre il dispositivo nella custodia e conservarlo in un luogo alto. Diversi produttori, come Decathlon e Therabody, sconsigliano inoltre di utilizzare una pistola per massaggi su bambini e adolescenti. Questa avvertenza va seguita indipendentemente dal marchio del prodotto. “Se l’applicazione avviene accidentalmente sulle ossa in crescita, più fragili di quelle di un adulto, può verificarsi rapidamente un incidente” avverte il fisioterapista.