It Wallet, da oggi patente e tessera sanitaria nella app IO per tutti

it wallet

Dal 4 dicembre vengono caricate sulla app IO la patente e la tessera sanitaria digitali per tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Ecco come attivare il procedimento

Dal 4 dicembre vengono caricate sulla app IO la patente e la tessera sanitaria digitali per tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Disponibile anche, per chi ne è titolare, la Carta europea della disabilità. Dopo una fase sperimentale, infatti, l’opzione viene estesa a circa 44,5 milioni di persone entro il 2025. Nel il 2026, It Wallet sarà integrato al portafoglio digitale europeo o Eudi Wallet, e sarà utilizzabile anche negli altri paesi dell’Unione Europea.

Come si caricano i documenti

Chiunque potrà scaricare l’app IO sul proprio smartphone e accedere utilizzando il proprio account personale oppure, per la prima volta, tramite la Carta d’identità elettronica (Cie) o lo Spid. Nella sezione “Portafoglio” sarà possibile aggiungere i dati e i numeri dei propri documenti in automatico: basterà selezionare il pulsante “Aggiungi al portafoglio” in basso nella schermata e seguire le istruzioni fornite.

Quando non possono essere utilizzati

I documenti in versione digitale, una volta caricati su It Wallet, hanno pieno valore legale. Tuttavia, essendo ancora una fase iniziale del portafoglio digitale, i tre documenti non possono essere usati per accedere a servizi online o automatizzati, come per esempio macchinette che hanno bisogno del documento per espletare la loro funzione. Per il resto, per esempio la patente durante un controllo o la tessera sanitaria in farmacia, possono essere usate come i tradizionali documenti, nel territorio italiano. La Carta europea della disabilità in formato digitale può essere utilizzata per il riconoscimento, accompagnata da un documento d’identità fisico.

Il cittadino non è obbligato a caricare le versioni digitali sull’app IO e può rimuoverli qualora li volesse.