Olio di palma nel succo di frutta Oasis, a cosa serve?

Come ha denunciato di recente Foodwatch, l’olio di palma è presente in tanti alimenti industriali, al di là di quelli che già conosciamo. Uno di questi, che stupisce più degli altri, è il succo di frutta Oasis al gusto pesca-albicocca. Perché un succo di frutta dovrebbe contenere olio di palma?

Cosa ci fa l’olio di palma nei succhi di frutta? Da tempo abbiamo imparato a conoscere questo grasso vegetale, purtroppo presente in tanti alimenti, e abbiamo provato ad evitarlo tanto che l’industria ha iniziato ad inserire sulle confezioni di diversi prodotti il claim “senza olio di palma”. I suoi effetti, infatti, sono nocivi per la nostra salute per l’elevato contenuto di acidi grassi saturi, quasi pari al burro; ma sono estremamente dannosi da un punto di vista ambientale considerando l’impatto in termini di deforestazione necessaria per la sua coltivazione intensiva nel Sud-est asiatico.

Tuttavia, mentre in prodotti come merendine, Nutella e creme varie ci aspettiamo di trovare l’olio di palma, ci sono diversi prodotti industriali molto più insospettabili che lo contengono, come ha denunciato di recente l’ong Foodwatch. Uno di questi, che stupisce più degli altri, è il succo di frutta Oasis al gusto pesca-albicocca.

Il produttore: serve a emulsionare il colorante

A cosa serve l’olio di palma in questo tipo di prodotti? Que Choisir lo ha chiesto direttamente al produttore Suntory Beverage & Food che ha spiegato di utilizzarlo “affinché il prodotto rimanga omogeneo per tutta la durata della sua vita”. Una risposta piuttosto sintetica, che Hubert Bazin, consulente per la qualità nel settore agroalimentare ed ex responsabile di ricerca e sviluppo presso Oasis, ha aiutato a decifrare precisando che: “L’olio di palma viene utilizzato come supporto di omogeneizzazione per la luteina, che è un colorante naturale. Se non fosse ben emulsionata, la luteina finirebbe per separarsi dalla bevanda, formando una sottile pellicola molto colorata sulla superficie.”
Si precisa che solo il succo Oasis al gusto pesca-albicocca è coinvolto, poiché quasi tutte le altre bevande contengono altri tipi di coloranti che non necessitano di essere omogeneizzati con grassi. Solo alcuni sciroppi del marchio Moulin de Valdonne contengono luteina, ma il produttore ha scelto di emulsionarla con esteri glicerici di resina di legno anziché con olio di palma.
Suntory promette che è previsto un “progetto di eliminazione di questo ingrediente”. Nel frattempo il suo succo ha un Nutri-score E soprattutto a causa dei numerosi additivi. Come precisa Que Choisir, non è di certo la quantità minima, inferiore allo 0,05% di olio di palma presente in questa bevanda, ad essere l’unico problema.