Unieuro e il mistero dello smartphone che arriva dal Marocco

unieuro

Compra un cellulare da Unieuro e lo riporta indietro per farlo aggiustare, ma gli viene detto che lo smartphone è stato prodotto in Marocco e comprato altrove, dunque non vale la garanzia. Unieuro promette rimborso, ma non risponde al resto: lo scontrino basta per identificare il modello?

Compra un cellulare da Unieuro e lo riporta indietro per farlo aggiustare, ma gli viene detto che lo smartphone è stato prodotto in Marocco e comprato altrove, dunque non vale la garanzia. Unieuro promette rimborso, ma non risponde al resto: lo scontrino basta per identificare il modello?

La storia di Gianni

Andiamo con ordine. Il lettore del Salvagente, Gianni Zoppi, ci scrive: “Ho un problema serio con Unieuro di Roma Trastevere. Il 6/8/23 acquisto un cellulare nuovo del quale ho scontrino (era un fuoritutto), ricevuta, garanzia integrativa offerta da Unieuro, scatola e quant’altro. Ad ottobre 2024 il cellulare si spegne e non si accende più. Vado presso un centro assistenza Samsung dove mi dicono che il cellulare non è più in garanzia perché è extracomunitario. Torno da Unieuro dove l’ho acquistato e mi aprono la scheda per l’assistenza. Dopo 3 settimane mi richiamano dicendo che il cellulare è stato riparato: mi presento ma, alla mia richiesta di quale fosse stato il problema, l’addetta di Unieuro, guarda la scheda e scopre che il cellulare non funziona e non risulta nulla sulla scheda stessa; lo trattengono, dicendomi che avrebbero parlato con il responsabile e mi avrebbero aggiornato”. Passano altre due settimane e ancora nulla. Dopo un mesemì, Gianni scrive una Pec, allegando tutti i documenti, al servizio assistenza di Unieuro dove gli rispondono che “il cellulare è extracomunitario, prodotto in Marocco (ma sulla scatola c’è scritto Made in China e non so se è questa dicitura che identifica la sede di produzione) e che non l’ho sicuramente acquistato presso il loro store e che forse, addirittura, mi sono confuso portando loro un altro cellulare identico non acquistato da loro”.

“Cellulare prodotto in Marocco?, com’è possibile?”

Gianni cade dalle nuvole e cerca su tutti i documenti in suo possesso qualche prova, ma – spiega – “non ho trovato il numero seriale oppure Imei del cellulare che mi hanno venduto. A questo punto: esiste un modo per poter verificare (magari dai codici a barre presenti sullo scontrino) che effettivamente quel cellulare è stato venduto da Unieuro di viale Trastevere? La situazione sta assumendo i contorni di una truffa. Sono molto dispiaciuto. Potete in qualche modo indicarmi le iniziative che posso intraprendere per riavere o il cellulare riparato oppure un nuovo smarphone?”

La promessa di rimborso

Come prima cosa, il Salvagente prova a contattare direttamente il punto vendita di Unieuro Trastevere. Ma nonostante i ripetuti tentativi telefonici non otteniamo mai risposta. Ci rivolgiamo dunque all’ufficio stampa di Unieuro, e dopo una settimana di sollecitazioni riceviamo la seguente risposta: “A seguito della segnalazione ricevuta la scorsa settimana, Unieuro ha preso atto della situazione e ha prontamente avviato le necessarie verifiche interne. La priorità dell’azienda è sempre stata e continua a essere la tutela dei consumatori. In relazione al caso segnalato, Unieuro ha già contattato il cliente coinvolto, offrendo il rimborso e avviando un approfondimento per chiarire ogni aspetto dell’accaduto. L’azienda si impegna costantemente per garantire standard di assistenza di qualità e per risolvere qualsiasi disguido in modo tempestivo e trasparente

La risposta che Unieuro non ci ha dato

Rimane però inevasa la domanda più importante, a cui Unieuro non ha saputo o non ha voluto rispondere: se e come si può dimostrare che proprio quello smartphone è stato comprato da Unieuro, visto che sullo scontrino non c’è indicazione né di codice Imei né di altri codici identificativi del prodotto. La popolare catena tiene un registro dei modelli venduti? In che modo, se mi trovassi con un cellulare diverso da quello che penso di avere acquistato (come nel caso del nostro lettore), posso dimostrarlo? Aspettiamo una risposta da Unieuro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023