L’analisi di 25 prodotti boccia solo 5 bottiglie di aceto bianco. Tra queste Ponti, Lidl e Aldi. Ecco i risultati delle prove che hanno portato alla stroncatura di questi prodotti
Non c’è pace per l’aceto, specie per quello italiano. Dopo le analisi internazionali sulle glasse di aceto balsamico e sul balsamico vero e proprio, ora tocca a quello bianco.
Il mensile dei consumatori tedeschi OkoTest ha voluto inviare in laboratorio 25 marchi, di cui 10 biologici con un risultato che boccia nomi noti nel nostro paese, in particolar modo Ponti.
Cinque infatti i prodotti che non superano il test. Si tratta di:
- Cucina Nobile Condimento Bianco di Aldi Nord/Aldi Süd, giudicato “insufficiente”
- Ponti Dolceagro Condimento Bianco di Ponti, giudicato “insufficiente”
- Acentino Condimento Bianco di Lidl (Acetum), giudicato “scarso”
- Edeka Bio Condimento Bianco di Edeka, giudicato “scarso”
- Villa Gusto Condimento Bianco di Norma (Acetificio Varvello), giudicato “scarso”
Balsamico Bianco e aceto di vino bianco: sono la stessa cosa?
Prima di entrare nei dettagli dei risultati del test, è utile chiarire: cos’è esattamente il Condimento Bianco? In italiano si indica generalmente all’aceto balsamico bianco. Tuttavia, entrambi i termini non sono protetti e non sono soggetti a regolamenti sulla composizione. Sinonimi sono “balsamico bianco”, “balsamico chiaro”, “agrodolce bianco” o “condimento balsamico bianco”. Si tratta sempre di una composizione di aceto di vino e concentrato di mosto d’uva.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
L’aceto di vino bianco è ottenuto da vino bianco fermentato, ha un’acidità maggiore e più aromi rispetto all’aceto di frutta, ma meno acidità rispetto all’aceto di vino rosso. La qualità dipende dalla classe del vino utilizzato. Nella produzione industriale di aceto, spesso si impiegano vini di qualità inferiore, mentre per le migliori qualità viene specificata l’origine e talvolta anche l’annata sull’etichetta.
Zucchero neutro e trasparenza degli ingredienti
Il laboratorio ha notato che in diversi condimenti il basso contenuto di acidi organici e minerali non corrispondeva alla quantità di zucchero rilevata. Questo suggerisce che i produttori potrebbero aver usato, almeno in parte, uno sciroppo di mosto d’uva rettificato o decolorato (RTK), anziché il concentrato di mosto d’uva elencato nell’elenco degli ingredienti.
Sebbene l’uso di RTK non sia vietato nel Condimento Bianco, critichiamo la mancanza di trasparenza nella dichiarazione degli ingredienti.
Le bocciature eccellenti
Il Ponti è finito in fondo alla classifica per una qualità , calcolata base ai parametri di qualità zucchero, estratto privo di zuccheri e ceneri, risultata bassa, un assaggio definito povero e la presenza di tracce di due pesticidi.
Risultati analoghi per l’Acentino di Lidl e il Cucina Nobile Aldi nel quale le tracce di pesticidi sono state 3.