Pubblicate le graduatorie per il bonus psicologo 2024: 3.325 accolte su 400.505 presentate

BONUS PSICOLOGO

Su 400.505 domande per il bonus psicologo ne sono state accolte solo 3.325. Ecco come consultare la graduatoria e utilizzare il contributo.

 

L’Inps ha reso noto, con il messaggio n. 2976 del 6 settembre 2024, la pubblicazione delle graduatorie per l’erogazione del Bonus psicologo, il contributo destinato a sostenere le spese relative alle sedute di psicoterapia. Le graduatorie, distinte per Regione e Provincia autonoma, riguardano le domande presentate nel corso del 2024, relative ai fondi stanziati l’anno precedente.

Per l’anno 2024 sono state accolte 3.325 domande su oltre 400.505 presentate. Anche se si prevede che eventuali nuovi fondi possano consentire l’assegnazione di ulteriori contributi o l’integrazione delle somme per chi ha ottenuto solo una copertura parziale, evidentemente la cifra di quanti hanno ottenuto il bonus è decisamente irrisoria.

A chi spetta il Bonus psicologo?

Secondo quanto comunicato dall’Inps, il Bonus psicologo può essere richiesto una sola volta all’anno da cittadini residenti in Italia che soddisfano i seguenti requisiti:

– Residenza in Italia.
– Un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o corrente non superiore a 50.000 euro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Gli importi del Bonus psicologo

Il contributo varia in base al valore Isee del richiedente e copre un massimo di 50 euro a seduta. L’importo complessivo massimo che può essere assegnato è così suddiviso:

Fino a 1.500 euro per chi ha un Isee inferiore a 15.000 euro.
Fino a 1.000 euro per Isee compresi tra 15.000 e 30.000 euro.
Fino a 500 euro per Isee superiori a 30.000 euro e fino a 50.000 euro.

Come consultare la graduatoria

I richiedenti che desiderano verificare lo stato della propria domanda possono consultare la graduatoria direttamente sul sito dell’Inps, accedendo con:

– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o superiore.
– CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0.
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Attraverso il portale, è possibile visualizzare lo stato della propria domanda, che può risultare “Accolta”,Parzialmente accolta” o “Non accolta provvisoria“, a seconda delle risorse disponibili.

Utilizzo del contributo

Per i beneficiari, il contributo dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie. L’assegnazione del Bonus avviene in base a criteri quali il valore Isee e l’ordine cronologico di presentazione delle domande. In alcuni casi, quando le risorse regionali risultano limitate, le domande sono state parzialmente accolte.