“Ho letto che le testine dello spazzolino Oral B contengono nylon DuPont… Come faccio a sapere se sono trattate con Pfas?”

pfas

Una lettrice del Salvagente, avendo appreso su Amazon che le testine di ricambio dello spazzolino elettrico Oral B contengono nylon DuPont (storico produttore di Pfas). Per fugare ogni dubbio sulla possibile presenza di sostanze tossiche, abbiamo contattato la multinazionale

Gentile Salvagente,
Sapete qualcosa a riguardo sulle testine della famosa marca Oral B e sulla produzione? Perché avrei letto sulla descrizione del prodotto su Amazon che hanno testine in nylon DuPont, e quindi immagino con Pfoa. Se così fosse sarei scioccata!
Grazie come sempre

Sara Diari

La preoccupazione di Sara è dovuta al fatto che DuPont è stato uno storico produttore di sostanze perfluoroalchiliche, i cosiddetti inquinanti per sempre, utilizzate dall’industria come impermeabilizzanti e ritardanti di fiamma, ma in diversi casi tossiche per l’uomo: cancerogene, interferenti endocrine, dannose per sistema cardiocircolatorio e riproduttivo. Nel 2017, DuPont è stata condannata in Ohio a risarcire con oltre 10 milioni di dollari un uomo che si è ammalato di cancro ai testicoli per aver respirato per anni l’acido perfluorottanoico, noto come Pfoa, prodotto da uno dei suoi stabilimenti industriali.

La risposta delle aziende coinvolte

Per fugare ogni dubbio abbiamo girato direttamente a Dupont la domanda della nostra lettrice alla multinazionale statunitense. DuPont ci ha risposto: “il prodotto è stato ceduto a Celanese”. Si tratta di un’altra multinazionale, con base in Texas, che produce materiali tecnologici. Abbiamo dunque contattto anche loro. Un portavoce di Celanese Xingda Filaments Co ci risponde: “No. Controlliamo attentamente le materie prime utilizzate e possiamo confermare che i materiali Pfas non vengono utilizzati o aggiunti nel processo di produzione delle setole degli spazzolini da denti”. Dunque, per questa volta la nostra lettrice Sara può stare tranquilla. Purtroppo, però, il mercato è pieno di prodotti trattati con Pfas che non devono essere indicati obbligatoriamente in etichetta.