I prodotti migliori del test condotto da K-tipp sono quelli marchio di Coop (elvetica), Denner e Lidl che puliscono a fondo lo sporco, lasciando le stoviglie senza macchie. Le pastiglie di marca invece ottengono risultati deludenti; ultime in classifica le “Powerball Active All in 1 Classic” di Finish che lasciano residui di cibo su cinque delle sette macchie testate
Chi non si è mai chiesto quanto siano efficaci le pastiglie per le lavastoviglie “tutto in uno” che, oltre al detersivo, contengono anche brillantante e sale? E quali siano quelle migliori da usare? Alcune risposte arrivano dal test svizzero effettuato da K-tipp su 12 prodotti All-in-One in vendita nei supermercati e on-line.
I prodotti sono stati analizzati da un laboratorio in Germania che ha valutato la capacità pulente su residui di tè, carne macinata bruciata, pellicola di latte, tuorlo d’uovo, crème brûlée, pasta e amido su stoviglie di vetro, porcellana e piatti di acciaio inox. Gli esperti hanno eseguito quattro cicli di lavaggio a 45 gradi con ogni prodotto. Dopo ogni ciclo, è stato valutato il livello di sporco rimanente. Per i piatti di vetro e acciaio inox è stato utilizzato uno strumento di misurazione specifico. Rispetto al risciacquo gli esperti hanno caricato in lavastoviglie stoviglie in plastica, porcellana, vetro e acciaio inox di varie qualità. Le stoviglie sono state lavate tre volte a 50 gradi. Successivamente, è stato verificato se le pastiglie lasciavano residui, aloni o striature sulle stoviglie. È stata analizzata anche la presenza di residui di calcare nel filtro dopo i lavaggi.
Dopo aver lavato 4600 piatti, coltelli, bicchieri e tazze, è risultato evidente che utilizzando questi prodotti si ottiene un risparmio, soprattutto se si scelgono le pastiglie che costano meno e che, paradossalmente, sono anche le più efficaci. I primi tre posti in classifica sono occupati dai prodotti a marchio di Coop (elvetica), Denner e Lidl che hanno ottenuto i migliori risultati: tutti e tre i prodotti hanno pulito a fondo la maggior parte dello sporco, lasciando le stoviglie senza macchie. E con un costo contenuto di appena 11 centesimi a pastiglia, contro i 43 della pastiglia più cara, la “Active Clean All in 1” del marchio Sun che invece ha lasciato la maggiore quantità di calcare.
E proprio i tre prodotti di marca più costosi sono risultati deludenti, nonostante costino 3-4 volte di più rispetto ai primi tre della classifica. Le “All in 1 Extra” di Somat hanno lasciato le stoviglie prive di macchie, ma non le hanno pulite a sufficienza. Le pastiglie Sun hanno fallito su residui di carne macinata e tuorlo d’uovo. Il produttore ha affermato che altri prodotti della linea Sun sono più efficaci contro lo sporco ostinato. All’ultimo posto della classifica si sono piazzate le “Powerball Active All in 1 Classic” di Finish che hanno lasciato residui di cibo su cinque delle sette macchie testate. I prodotti “Power High Performance All-in-One Tabs” di Tandil di Aldi e le “Classic All in 1 Tabs” di Handymatic di Migros hanno ottenuto solo una valutazione sufficiente. Solo le pastiglie “Tabs für Geschirrspüler” di Volg non hanno lasciato residui. Coop e Migros hanno comunicato che le pastiglie Oecoplan e Handymatic verranno sostituite nei prossimi mesi.
Confronto con il test precedente
Rispetto allo stesso test effettuato quattro anni fa, le “All-in-1 Geschirrspül-Tabs” di Tandil e le “Supreme Ultra Brilliant Shine All in 1 Lemon Tabs” di Handymatic, sono ancora disponibili nei negozi, ma all’epoca erano gli unici prodotti ad aver ottenuto buoni punteggi complessivi. nel precedente test, effettuato nel 2020, il prodotto Prix-Garantie di Coop aveva lasciato una persistente patina di calcare sulle stoviglie.
Piene di fragranze che inquinano
Quasi tutte le pastiglie contengono fragranze, spesso limonene, che può inquinare a lungo termine le acque e danneggiare gli organismi acquatici. Uno studio del 2019 dell’Agenzia tedesca per l’ambiente ha mostrato che gli impianti di depurazione non riescono a trattenere completamente queste sostanze nocive.
Solo nelle “All in One Tabs” della nuova linea ecologica Nature Clean di Migros non sono dichiarati profumi; questo prodotto ha ottenuto buoni risultati nel test, anche se su stoviglie con macchie di tè o latte, sono rimasti residui visibili dopo il lavaggio. Il risciacquo di plastica, porcellana e acciaio inox è risultato invece efficace. Per il vetro, il prodotto ha ottenuto una valutazione sufficiente.
Un limite di queste pastiglie “All-in-one”, sia in termini economici che per l’ambiente, è che non possono essere dosate e bisogna sempre utilizzare una pastiglia intera, indipendentemente dalla quantità di stoviglie o dal livello di sporco che si ha. In alternativa si può usare il detersivo in polvere, a cui si può aggiunge il brillantante e il sale rigenerante, regolandone la quantità. L’anno scorso Saldo ha testato otto combinazioni di questo tipo, utilizzando la polvere e il brillantante per lavastoviglie di Denner. Risultato? Un ciclo di lavaggio costa 4 centesimi, praticamente meno della metà del costo per ciclo con le pastiglie più economiche del test attuale.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente