Forni da incasso: quali durano più a lungo

forni da incasso

Dopo lavatrici e lavastoviglie e frigoriferi, pubblichiamo la classifica dei forni da incasso più affidabili, frutto delle risposte di oltre di 6mila consumatori chiamati a valutare quali hanno resistito di più negli anni, hanno sofferto meno guasti e, nel caso in cui abbiano avuto bisogno di assistenza, hanno potuto contare su un servizio di riparazione ufficiale in grado di non farli gettare in discarica.

È il mastodontico lavoro che ha eseguito 60 million de consommateurs, mensile dei consumatori francese, che vogliamo iniziare a raccontarvi, dato che può essere molto importante anche per il mercato italiano.

Dopo aver pubblicato i risultati su lavastoviglie e lavatrici e quello sui frigoriferi ci concentriamo sui forni da incasso.

Come calcolare affidabilità e soddisfazione

Spiegano i nostri colleghi transalpini nel presentare l’inchiesta: “Questo ampio sondaggio ci ha permesso di calcolare un tasso di affidabilità (dal numero di guasti sui dispositivi dei nostri intervistati con meno di dieci anni) e un tasso di soddisfazione (facilità d’uso, prestazioni, livello di rumore, ecc.) per sette classi di elettrodomestici: lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni da incasso, aspirapolvere, robot da cucina e macchine per caffè espresso”.

E aggiungono: “Abbiamo anche tenuto conto della disponibilità dei pezzi di ricambio per ciascuna classe di dispositivo. Dopo aver esaminato i questionari dei nostri intervistati, l’annata 2023 ottiene un’affidabilità media dell’88%, rispetto all’84,8% del nostro studio condotto due anni fa”.

Tre punti in più rispetto all’edizione precedente, non sembrano tanti, ma parliamo pur sempre di medie. Quando andiamo a vedere i risultati per ogni brand le differenze possono farsi sentire tra un acquisto che ci abbandona dopo una manciata di anni e uno che dura quanto spereremmo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Pezzi di ricambio che dopo 3 anni spariscono

Il punto debole, spesso, è ancora una volta l’assenza di pezzi di ricambio. Spiegano da 60 million: “Si potrebbero fare maggiori sforzi. Nel caso dei piccoli elettrodomestici non è raro imbattersi in un produttore che commercializza pezzi di ricambio per un periodo pari o inferiore a cinque anni, periodo che riteniamo assolutamente insufficiente”. Addirittura in casi come quelli del Silvercrest (venduto da Lidl) e dei suoi robot Monsieur Cuisine, i componenti, secondo l’inchiesta francese, sono disponibili solo per tre anni. “Questa mancanza di disponibilità di pezzi di ricambio nel settore dei piccoli elettrodomestici si spiega in parte con i prezzi bassi, che incoraggiano i consumatori ad acquistare un nuovo prodotto piuttosto che riparare il loro elettrodomestico rotto”, spiega al giornale francese, Erwann Fangeat, coordinatore del Centro digitale e sostenibilità per il Agenzia per la Transizione Ecologica (Ademe).

FORNI DA INCASSO Molto più solidi

Tasso medio di affidabilità: 88,6%

Buone notizie: i forni da incasso hanno guadagnato più di 4 punti di affidabilità rispetto allo studio del 2021 di 60 millon de consommateurs. “Tra i marchi che fanno evidenti progressi ci sono Rosières e Scholtès, che hanno migliorato il loro punteggio di oltre venti punti!” osservano i francesi.

continua dopo l’infografica

forni da incasso affidabilità

Testa a testa in testa per quanto riguarda l’affidabilità troviamo Neffect Electrolux, seguita a ruota da Sauter. Questo produttore, così come Brandt e De Dietrich, è esemplare nel settore dei pezzi di ricambio, che offrono per vent’anni. Sottolinea il giornale francese: “Una politica che vorremmo vedere maggiormente imitata dalla concorrenza, che spesso si accontenta di mettere a disposizione pezzi di ricambio per dieci anni, come Faure, Samsung, Whirlpool…”

segue dopo l’infografica

forni da incasso soddisfazione

Efficaci per cucinare, silenziosi e facili da usare, puliti, apparecchi Siemens sono i più popolari in base al criterio di soddisfazione. I modelli Whirlpool, più difficili da pulire, sono considerati i meno soddisfacenti in questa categoria.