Fileni, dopo le proteste per il cattivo odore la Procura apre fascicolo sugli stabilimenti di Jesi

fileni

La Procura di Ancona apre un nuovo fascicolo  sugli stabilimenti avicoli Fileni nei dintorni di Jesi: i residenti, esasperati dal cattivo odore continuano a inoltrare proteste alle autorità

La Procura di Ancona apre un nuovo fascicolo  sugli stabilimenti avicoli Fileni nei dintorni di Jesi: i residenti, esasperati dal cattivo odore continuano a inoltrare proteste alle autorità.

A riportare la notizia è il Resto del Carlino che scrive: “I residenti chiamano ogni giorno anche il numero unico 112 per lamentare cattivi odori attorno agli stabilimenti Fileni attorno a Jesi, l’Arpam torna sul posto per programmare nuovi rilievi. La Procura in seguito ai numerosi esposti dei residenti rivolti anche ad Arpam, carabinieri forestali e vigili urbani ha aperto un nuovo fascicolo per getto di cose pericolose, punito dall’articolo 674 del codice penale”. Secondo questo articolo, “Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a 206 euro”.

Le indagini

Secondo il Resto del Carlino, la questione è stata al centro di un incontro alla Regione. La Procura infatti starebbe indagando sulle emissioni odorigene e “non soltanto, perché i residenti hanno segnalato anche altri tipi di sversamenti, in particolare per lo stabilimento di Ripa Bianca poco distante dal fiume Esino”. Una nuova indagine aperta contestualmente alla notifica da parte delpm Ruggero Dicuonzo dei sei avvisi di garanzia per l’allevamento di Monte Roberto. Avvisi ricevuti dall’imprenditore marchigiano Giovanni Fileni e cinque funzionari pubblici per abuso edilizio e abuso d’ufficio in concorso per la realizzazione dello stabilimento.

 

Il comunicato del comitato per la Vallesina: nuvole emanate dagli allevamenti

Il comitato per la Vallesina, composto da cittadini che protestano contro gli allevamenti intensivi, scrive in una nota a cui allega delle foto: “Le foto che pubblichiamo sono quelle delle nuvole emanate dagli allevamenti Fileni. La prima riguarda Ripa Bianca ed è stata scattata alcuni giorni fa dopo due settimane di puzza infernale e di lamentele dei residenti. La seconda riguarda l’allevamento di Cannuccia ed è stata scattata qualche mese fa e mette in risalto come le esalazioni causino una cappa di sostanze inquinanti che stazionano nel fondovalle. La terza riguarda l’allevamento di Monte Roberto dove le sostanze inquinanti vengono sparate dalle ventole dell’allevamento a contaminare l’ambiente circostante. Dovrebbero bastare dunque queste fotografie a provocare una levata di scudi contro gli effetti degli allevamenti intensivi, perché queste sono evidenze e non chiacchiere da bar e nemmeno previsioni. Sono situazioni concrete e non supposizioni faziose”.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Fileni, 6 indagati per autorizzazioni allo stabilimento di Monte Roberto