Un antitraspirante per sudare meno o un deodorante per mascherare l’odore? Prima di fare una scelta sarebbe bene saperne di più e conoscere le sostanze potenzialmente dannose di questi cosmetici
La principale differenza tra deodoranti e antitraspiranti è che i primi mascherano l’odore del corpo, mentre i secondi riducono la quantità di sudore prodotto. La nostra pelle è dotata di piccole ghiandole che producono sudore, un liquido inodore e incolore che serve a idratare la pelle e raffreddare il corpo. Una volta che il sudore lascia queste ghiandole, si mescola con i batteri naturali presenti sulla pelle. Questi batteri decompongono il sudore, producendo un sottoprodotto che è la principale fonte di odore corporeo.
Le variazioni nell’odore corporeo dipendono da fattori come genetica, stile di vita, clima e livello di stress. I deodoranti utilizzano una fragranza per coprire l’odore del corpo e alcuni includono ingredienti con proprietà antimicrobiche per ridurre il numero di batteri che producono odori.
Gli antitraspiranti, invece, bloccano le ghiandole sudoripare, di solito con un ingrediente a base di alluminio, riducendo così la quantità di sudore sulla pelle e quindi la quantità di sudore che i batteri possono decomporre. Poiché gli antitraspiranti influenzano le funzioni del corpo, la Food and Drug Administration negli Stati Uniti li regola come farmaci mentre in Europa sono considerati comuni cosmetici.
I prodotti a base di alluminio sono sicuri?
Negli ultimi anni, ricercatori e altri hanno sollevato dubbi sui possibili legami tra gli antitraspiranti a base di alluminio e l’aumento del rischio di cancro al seno e danni ai reni. Uno studio del 2017 ha trovato che l’uso frequente di antitraspiranti è associato all’accumulo di alluminio nei tessuti mammari. Nel 2023, un altro studio ha riportato risultati contrastanti tra l’uso di deodoranti e antitraspiranti e il cancro al seno, suggerendo la necessità di ulteriori ricerche sul ruolo dei metalli, non solo dell’alluminio.
Il National Cancer Institute Usa ha concluso che non ci sono prove dirette che l’alluminio negli antitraspiranti causi lo sviluppo del cancro. La National Kidney Foundation ha confermato che è quasi impossibile assorbire abbastanza alluminio attraverso la pelle da danneggiare i reni.
Gli altri ingredienti preoccupanti
Diversi i test anche europei che hanno esaminato in laboratorio questi prodotti. L’ultimo, un lavoro tedesco ha esaminato 39 cosmetici, con diversi marchi che hanno superato le prove.
A ogni modo, alluminio a parte, nei deodoranti sono diverse le sostanze potenzialmente dannose:
- Ftalati: Additivi comuni in molti prodotti cosmetici, associati a rischi per la salute come aumento del rischio di cancro, asma e allergie, e difficoltà di apprendimento e comportamento nei bambini.
- “Fragranza” non dichiarata: La fragranza può essere composta da una miscela di oltre 3.500 sostanze chimiche e conferisce ai prodotti il loro odore unico. Tuttavia, le aziende non sono tenute a rivelare gli ingredienti che compongono una fragranza, che a volte possono contenere sostanze tossiche.
- Parabeni: Utilizzati ampiamente in molti prodotti cosmetici come conservanti, sono un tipo di distruttore endocrino che può causare danni alla salute nei bambini o negli adolescenti, in particolare i parabeni a catena lunga.
- Benzene e butadiene: Impurità comuni trovate negli spray deodoranti e antitraspiranti aerosol. Uno studio del 2021 ha scoperto che il benzene, una sostanza cancerogena, aveva contaminato oltre 40 prodotti spray deodoranti e antitraspiranti, probabilmente a causa della contaminazione con butano o isobutano.