Olio da cucina trasportato nelle cisterne dei carburanti: scandalo in Cina

OLIO CINA

I video diffusi sui social mostrano un nuovo scandalo alimentare. Le autorità di Pechino indagano ma secondo i media controllati dal governo le autobotti non sarebbero state decontaminate correttamente

Nuovo scandalo alimentare in Cina: video diffusi sul social network Weibo – l’equivalente di X – mostrerebbero autocisterne adibite al trasporto di carburanti riempite di olio da cucina e altri prodotti alimentari.

La legge cinese non vieta l’utilizzo delle stesse autocisterne per trasportare combustibili e liquidi alimentari ma prevede rigidi protocolli di igiene tra un carico e l’altro che in questo caso non sarebbero stati rispettati.

Il governo cinese ha dichiarato che indagherà sulle accuse circolate sui social network. Secondo quanto riportato dal Beijing News, quotidiano controllato dal governo, le autocisterne utilizzate per il trasporto di carburante hanno caricato prodotti alimentari, come olio da cucina e sciroppo, zucchero e non sono state decontaminate correttamente.
Secondo quanto trapela dai media cinesi, la pratica sarebbe molto diffusa nel paese e sarebbero coinvolte grandi aziende, tra cui una filiale della Sinograin, di proprietà statale, e la Hopefull Grain and Oil Group.