Che significa utenza non disalimentabile? Chi ne ha diritto?

BLACK-OUT RIMBORSI UTENZA NON SIALIMENTABILE

Un lettore ci chiede se, in caso di morosità, il gestore dell’energia può sospendere un’utenza non disalimentabile e che succede alle bollette non pagate. Risponde Valentina Masciari di Konsumer Italia

Caro Salvagente,

sono un cliente Enel Energia non disalimentabile in quanto uso apparecchiature elettriche per terapia salvavita. Qualora per problemi economici (essendo pensionato, in casa in affitto e unica fonte di reddito) non potessi più pagare le bollette, non avrei mai interrotta la fornitura di energia elettrica e Enel Energia non avrebbe nulla a pretendere in futuro?

Andrea Fedele

Caro Andrea,

abbiamo chiesto a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia, di darle una risposta. Ecco cosa ci ha spiegato.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le regole esistenti su tali casistiche, stabiliscono che, in genere, la fornitura non può mai essere sospesa in presenza di clienti definiti come non disalimentabili. Nemmeno per morosità, visto che si tratta di persone che per ragioni di sopravvivenza sono connesse a macchine salvavita.

Naturalmente, in queste ipotesi, è necessario esibire documentazione rilasciata dall’ASL, dal quale si evince lo stato di salute del soggetto richiedente, così da acquisire lo stato di cliente non disalimentabile.

Nella  categoria, oltre ai clienti in gravi condizioni di salute, rientrano, i clienti finali indicati dal Piano di Emergenza per la Sicurezza del Servizio Elettrico (Delibera CIPE n. 91 del 16 novembre 1979), come Ospedali, Ferrovie, Aeroporti, Servizi di protezione civile ecc.

Invece, per tutti gli altri clienti, indipendentemente dal rientrare nella categoria dei non disalimentabili, può essere utile ricordare che la fornitura non può essere sospesa nei giorni di venerdì e sabato, oltre che nei giorni festivi e prefestivi; se il fornitore non ha inviato la comunicazione di costituzione in mora; se è stato presentato un reclamo scritto e fino alla definizione del contenzioso.

È evidente, in base a quanto chiede il sig. Fedele,  che in caso di morosità l’utenza non può essere sospesa per quanto esposto ma, ciò non vuol dire che  il debito è automaticamente annullato