Altro che detox! Sequestrate 14.400 bustine di tè turco alla sibutramina

La Guardia di Finanza di Trieste e la Sezione Antifrode e controlli della Dogana hanno segnalato al Rasff il sequestro di 14.400 bustine monodose di tè a marchio Meridetox Tea Premium provenienti dalla Turchia e occultate all’interno di un complesso veicolare sbarcato nel porto di Trieste.

A seguito delle analisi effettuate presso il locale laboratorio delle Dogane è stata riscontrata la presenza di sibutramina, sostanza ad attività farmacologica il cui impiego è vietato negli integratori alimentari, essendo il principio attivo di medicinali ad azione dimagrante .
La notifica Rasff 2024.3007 è stata effettuata dal posto di controllo frontaliero di Trieste e trasmessa alla Commissione europea.

TÈ SIBUTRAMINA

Il ministero della Salute raccomanda di non consumare il prodotto, che risulta essere acquistabile su diversi siti online.

La sibutramina riduce la fame e il desiderio di cibo poiché agisce regolando alcune molecole nel cervello e può aumentare il rischio di sindrome serotoninergica e di sindrome neurolettica maligna. Inoltre può aumentare il rischio di ictus, infarto e altri problemi cardiovascolari.