Balsamo per le labbra: il migliore? Quello che costa meno

BALSAMO LABBRA

Un test de La Borsa della spesa ha analizzato 12 balsami: derivati del petrolio penalizzano Neutrogena e Vaseline; bene Labello e Weleda ma sul podio sale il prodotto più economico

Vento e raggi Uv sono nemici della nostre labbra. Un problema che riguarda grandi e piccoli, uomini e donne, giovani e meno, per tutti i quali c’è una soluzione: un balsamo per le labbra.

La Borsa della spesa, periodico dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, ha analizzato 12 balsami alcuni dei quali venduti anche in Italia. Sono stati presi in considerazione nella valutazione: Assenza di oli minerali (ha inciso per il 50% sul voto finale); Prezzo (peso sul voto 20%); Assenza di alcol (15%); Assenza di ingredienti indesiderabili o allergeni (10%); Numero di ingredienti (5%).

Prima di passare ai giudizi finali è bene ricordare, come fanno i colleghi svizzeri, che per reidrata correttamente le labbra è necessartio una componente grassa. Il burro di cacao è stato a lungo un ingrediente base, accompagnato da diverse cere per renderlo più solido. Ma per ridurre i costi, alcuni produttori negli anni lo hanno sostituito con prodotti derivati dal petrolio o da idrocarburi sintetici. Sebbene siano efficaci, questi ingredienti comportano rischi per la salute, specialmente se ingeriti. Un rischio – con i balsami per le labbra – non così peregrino. Queste sostanze tendono ad accumularsi nei linfonodi e nel fegato dove possono provocare reazioni infiammatorie. Inoltre questi oli possono trasformarsi in composti indesiderati potenzialmente cancerogeni.

E proprio la presenza di oli minerali ad aver penalizzato i balsami Vaseline (Lip care stick) e Neutrogena (Soin des levres) marchi venduti pure in Italia. Nel caso di Neutrogena a incidere negativamente anche la presenza di alcol.

Labello e Weleda sono buoni prodotti ma contengono sostanze allergeniche che hanno abbassato un po’ il voto finale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Sul podio tra i marchi presenti anche in Italia sale il balsamo Cien (Caring lip balm) di Lidl che ha, insieme ad altri, una “composizione impeccabile“, e sopratutto il prezzo più economico tra quelli analizzati.