Un lettore decide di passare dalla fibra di Fastweb a quella di Iliad ma il call center dell’operatore abbandonato gli comunica che dovrà attendere 35 giorni, anche se avrà già l’altra linea. Pagandoli tutti… Risponde Valentina Masciari di Konsumer Italia
Caro Salvagente, sono (o per meglio dire ero) un cliente soddisfatto di Fastweb, gestore con il quale avevo l’ultrafibra in casa. Pagavo 29,90 euro al mese fino a che non ho visto la pubblicità di un’offerta a 22,95. Ho chiamato il call center e mi hanno spiegato che è una promozione per nuovi abbonati che hanno anche un contratto di mobile. Essendo io invece un abbonato Iliad (gestore che mi garantisce la fibra a 19,99) ho deciso di risparmiare 10 euro al mese e di cambiare gestore. E ho chiesto informazioni sulla migrazione al call center Fastweb. La risposta mi ha sorpreso: oltre a spiegarmi come è ovvio i costi di chiusura e le dinamiche per la restituzione del modem il call center mi dice che dal momento della domanda passano 35 giorni di lavorazione che mi verranno comunque fatturati come tempi di lavorazione, anche se nel frattempo avessi già il subentro di Iliad. Due domande: ma non basta rivolgermi a Iliad perché mi acquisisca per attivare la portabilità? E poi, questi 35 giorni in cui presumibilmente ho due linee non sono un guadagno eccessivo per l’operatore “abbandonato”?
Lettera firmata Roma
Caro lettore, abbiamo chiesto a Valentina Masciari qualche risposta alle sue domande. La responsabile utenze dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia, ci ha risposto così:
Per la portabilità e quindi il nuovo contratto, basta solo rivolgersi al nuovo gestore, quindi Iliad, che avvierà la pratica e la richiesta di portabilità della numerazione.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
In sostanza, la procedura si svolge fra i due gestori: il donating e il recipient. Esiste una piattaforma, un sistema, in cui si svolgono tali operazioni, comune a tutti i gestori.
Il lettore fornirà i dati al nuovo gestore, compreso il codice di migrazione, necessario per fare la portabilità della numerazione, codice che deve essere indicato sulla fattura di Fastweb.
In base alle nuove regole, la portabilità della linea fissa, deve avvenire entro 12 giorni dal momento dell’invio della richiesta di Iliad a Fastweb, a meno che non ci siano particolari difficoltà tecniche ma, non credo.
Il nuovo fornitore inizierà a fatturare dal momento dell’avvenuta portabilità del numero. Prima potrebbe fatturare qualche costo di attivazione, se previsto.
Il vecchio fornitore, poi, addebiterà il periodo fino alla cessazione del contratto e i costi tecnici di chiusura; il modem, infine, andrà restituire seguendo quanto ti comunicheranno e in genere entro 60 giorni dalla cessazione del contratto