Bonus trasporti, click day domani mattina alle 8. Istruzioni per l’uso

BONUS TRASPORTI

A disposizione 35 milioni di euro. Il bonus trasporti per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili è di 60 euro. È individuale e potrà essere richiesto dalle persone fisiche con un reddito Irpef entro i 20mila euro senza presentare l’Isee

Scatta alle 8 di domani 1° novembre il click day per richiedere il bonus trasporti. Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a quella data riaprirà la piattaforma per l’erogazione dei bonus utilizzando i nuovi fondi di 35 milioni e quelli non utilizzati o parzialmente utilizzati in precedenza.

Chi può richiederlo?

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito Irpef complessivo non superiore a 20.000 euro. Non serve presentare l’Isee.
Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.

Come si chiede il bonus per i figli sia minori sia maggiorenni? E come e da chi deve essere effettuata la richiesta del Bonus per i minori aventi reddito?


È possibile richiedere il bonus a titolo personale ovvero per conto di un minore fiscalmente a carico eseguendo l’accesso e la registrazione al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it . Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso. È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite il proprio SPID o CIE. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono. Resta il limite del reddito complessivo individuale conseguito nell’anno di imposta 2022 non superiore a 20.000 euro. Nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente.
Se il minore non è a carico dei propri genitori, anche avente reddito proprio e con reddito inferiore a 20.000 euro, la richiesta va fatta da chi esercita la patria potestà (curatore, amministratore)

È possibile fare richiesta per sé e per i propri figli con un solo accesso alla piattaforma?

No, l’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.

Al momento della richiesta è necessario indicare il servizio per cui si acquisterà l’abbonamento?

Sì, il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Quali sono i tempi di accesso al portale bonustrasporti.lavoro.gov.it?


L’accesso alla piattaforma è regimentato da un sistema di coda automatico. Le erogazioni seguono l’ordine di arrivo delle domande.