Bonus trasporti, al via da oggi la piattaforma per richiederlo

bonus trasporti

Attiva dalle ore 8 di oggi, lunedì 17 aprile, la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023, che consente un incentivo fino a 60 euro riservato a cittadini con un reddito complessivo entro i 20mila euro

 

Attiva dalle ore 8 di oggi, lunedì 17 aprile, la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti 2023, che consente un incentivo fino a 60 euro riservato a cittadini con un reddito complessivo, conseguito nell’anno 2022, entro i 20mila euro. In sede di compilazione del Form sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’Isee.

Cos’è il bonus

Un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.

Qual è il valore del bonus?

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro.
E verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE. 

Come fare la richiesta

La richiesta va fatta sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti dell’identità digitale Spid o della Cie e indicare il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne. Il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

È possibile fare richiesta per sé e per i propri figli con un solo accesso alla piattaforma?


No, l’accesso alla piattaforma consente di richiedere un solo buono, per sé stesso o per un figlio minore fiscalmente a carico. Eventuali ulteriori richieste comportano un nuovo accesso.