Il governo Meloni nel consiglio dei ministeri di oggi approva per decreto alcune misure per contrastare il caro-vita: i sussidi per benzina (77 euro) e per le bollette (contributo straordinario per chi già usufruisce del bonus elettrico) riservati ai titoloari della card “Dedicata a te”
Nel consiglio dei ministri di oggi il governo Meloni ha approvato un decreto con una serie di misure per contrastare il caro-vita. Ristretta la platea dei beneficiari: i contributi straordinari una tantum sono riservati solo ai titolari di social card (benzina) e di bonus sociale elettrico (bollette).
Il provvedimento dovrebbe essere composto da 8 articoli. Uno riguarda il bonus carburanti che verrà accreditato sulla social card “Dedicata a te” di cui possono beneficiare i nuclei familiari con almeno tre componenti e un Isee non superiore a 15mila euro: il contributo una tantum dovrebbe essere pari a 77 euro.
Per quanto riguarda le bollette, il nuovo decreto arriva un contributo straordinario per chi già usufruire del bonus sociale elettrico (circa 4 milioni di famiglie), lo sconto per i nuclei in condizioni di disagio economico e fisico. Si tratta di un assegno extra, crescente con il numero di componenti, che si andrà ad aggiungere al bonus sociale base.