Salmone vegano stampato in 3D sarà in vendita in Italia il 1° ottobre

SALMONE VEGANO

The Filet, trancio di salmone vegano composto da microproteine, gli albuminoidi derivate dai funghi, si potrà acquistare nei supermercati al prezzo di 6,99 euro. Ecco come viene “stampato” e cosa contiene

Dal 1° ottobre sbarca nei supermercati The Filet il primo salmone vegano stampato in 3D in vendita in Italia. Prodotto dalla austriaca Revo Foods, costerà 6,99 euro per una porzione da 130 grammi e dovrà essere cotto in padella, in forno o nella friggitrice ad aria.

Parliamo di un prodotto base-plated, ottenuto cioè con l’impiego di proteine di origine vegetale e che è “inspired by salmon” ovvero “ispirato al salmone”. Con quali ingredienti si raggiunge il risultato? La stampante 3D assembla microproteine, gli albuminoidi che derivano dai funghi a cui si aggiungono gli acidi grassi Omega 3. The Filet è privo di glutine e per realizzarlo, dichira il produttore, “abbiamo l’86% in meno delle emissioni inquinanti rispetto a quelle che ci vogliono per il salmone tradizionale”. Ovviamente parliamo di un prodotto cruelty free visto che non è “pescato” o “allevato” come i salmoni tradizionali.