Covid e isolamento: abolita la “quarantena” di 5 giorni per i positivi

COVID ABOLITA QUARANTENA

La norma inserita nel decreto Omnibus approvato ieri sera dal governo: si potrà uscire da casa anche se positivi al Covid e decade anche l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 al chiuso o in presenza di assembramenti

Finisce l’obbligo di isolamento di 5 giorni per le persone positive al Covid e sarà possibile uscire di casa e andare al lavoro anche con la malattia in corso. Inoltre non sarà più obbligatoria l’autosorveglianza ovvero indossare la mascherina al chiuso o all’aperto se si è contratto il virus. Le novità sono contenute nel decreto Omnibus approvato ieri dal Consiglio dei ministri.

“È stato abrogato l’ultimo divieto reale del Covid” ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci aggiungendo che “l’andamento epidemiologico, i vaccini e i farmaci non rende necessaria questa misura che era ampiamente disattesa. È una norma di buon senso, il ministero della Salute continuerà ad osservare e se necessario adotterà tutte le misure necessarie”.

Con il Covid quindi si potrà uscire di casa e andare al lavoro e non aspettare 5 giorni prima di sottoporsi al tampone per capire se si è ancora positivi come è avvenuto dallo scoppio della pandemia fino a questi giorni. Tuttavia il buon senso, aggiungiamo noi, vorrebbe che se si avvertono sintomi o se si ha la certezza di aver contratto il virus, l’autosorveglianza e quindi la mascherina non dovrebbero mai venire meno.