Supradyn, l’integratore multivitaminico della Bayer, veniva presentato in tv come “l’unico che ti porta oltre” ma secondo lo Iap, l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, mancano le prove di questa “unicità”. Pertanto lo ha fermato
Per sostenere che è “l’unico che ti porta oltre” mancano i risultati. Per questo motivo lo Iap, l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, ha intimato a Bayer, proprietaria dell’integratore multivitaminico Supradyn ricarica, di cessare la trasmissione dello spot televisivo perché ritenuto ingannevole.
A finire nel mirino del Giuri lo slogan “Dosaggio tre volte più alto di vitamine B”; “L’unica formula che combina tutte le 13 vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno […]”; “Non hai bisogno di un semplice multivitaminico, ma dell’unico che ti porta oltre” contestato dalla società Haleon Italy Srl, produttrice di integratori alimentari tra gli altri il Multicentrum e il Polase, che è ricorsa allo Iap.
Multicentrum “contro” Supradyn
L’oggetto del contendere è uno spot andato in onda a febbraio 2023 sulle principali emittenti televisive. La protagonista è una giovane donna che partecipa ad una raccolta per beneficienza di abiti usati, apparendo inizialmente stanca e affaticata. Una voce fuori campo afferma: “Supradyn Ricarica è l’unica formula che combina
tutte le 13 vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno e un dosaggio tre volte più alto di vitamine B per ricaricare la tua energia”. Mentre la donna assume il Supradyn, compare un cartello in cui sono evidenziate le caratteristiche del prodotto, che possiede “13 vitamine”, “9 minerali” e un “Dosaggio 3 volte più alto di vitamine B*”. L’asterisco al termine dell’ultima indicazione rinvia ad un super in cui si legge: “Rispetto ai VNR (valori nutritivi di riferimento) tra i prodotti più venduti (nel primo 70% della categoria Nutrition), valori 4 canali MAT novembre 2022 – Fonte IRI-NewLine”. Nella parte conclusiva del filmato si vede la giovane donna che, dopo aver assunto l’integratore della Bayer, riacquista energie e dinamismo, mentre sullo schermo appaiono le scritte “Sblocca la tua energia fisica” e “Sblocca la tua
energia mentale”, e la voce fuori campo prosegue: “Quando credi nel dare di più non hai bisogno di un semplice multivitaminico, ma dell’unico che ti porta oltre“. Lo spot si conclude con la raffigurazione della confezione del prodotto e il claim “Supradyn Ricarica: l’energia per andare oltre”.
Bayer, si legge nella pronuncia dello Iap, “ribatte alle contestazioni di Haleon, a partire dalla presunta comparazione scorretta e denigratoria dei prodotti concorrenti che sarebbe stata realizzata nello spot Supradyn Ricarica, nella parte in cui si afferma che il prodotto contiene un dosaggio tre volte più alto di vitamine B rispetto ai VNR: tale riferimento, essendo contenuto soltanto nel super, a dire della
ricorrente non consentirebbe allo spettatore di decodificare correttamente il filmato e lo indurrebbe a effettuare una comparazione tra il prodotto reclamizzato e la generalità dei prodotti concorrenti. Questa censura, a detta della Bayer, non sarebbe sufficientemente motivata“.
Bayer contesta quindi che lo spot possa definirsi ingannevole perché afferma che il prodotto contiene un “dosaggio tre volte più alto di vitamine B”. Al riguardo, essa precisa anzitutto che l’affermazione sarebbe in realtà riferita non a “tutte” le vitamine del gruppo B ma solo ad alcune di esse.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
Bayer contesta poi che le rivendicazioni di unicità contenute nello spot in esame possano dirsi ingannevoli. Per quanto riguarda il claim per cui il Supradyn Ricarica possiede “l’unica formula che combina tutte le 13 vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno” esso sarebbe teso in realtà a valorizzare la peculiare composizione del prodotto, confermata dai test scientifici“.
La proprietaria del Supradyn difende l’affermazione “l’unico che ti porta oltre” dichiarando che il prodotto si distaccherebbe dai “semplici multivitaminici” perché presenta oggettivamente effetti ulteriori confermati dagli studi clinici menzionati ed ha ottenuto un avallo scientifico non comune ad altri integratori.
Il verdetto del giurì: “Mancano i risultati. È ingannevole”
Il 28 aprile scorso lo Iap si pronuncia precisando che “la pubblicità contestata si incentra sui claim che enfatizzano l’«unicità» degli effetti attribuiti al prodotto, derivante dalla combinazione di «13 vitamine essenziali», «9 sali
minerali» e un «dosaggio 3 volte più alto di vitamine B»”. È su questi “parametri numerici che, di fatto – scrive il Giurì – viene attirata l’attenzione del consumatore medio, evidentemente alla ricerca di un integratore che gli assicuri una pronta ricarica di energia”.
Il Giurì rileva che lo studio scientifico presentato da Bayer “seppur condotto con
rigore, non sembra essere determinante” a chiarire al consumatore il contesto in cui si fanno alcune affermazioni. Prosegue lo Iap nella pronuncia: “I risultati ottenuti (…) non appaiono sufficienti o significativi al punto da potersi considerare come prova della asserita unicità della formula”.
Considerazioni analoghe valgono con riguardo al claim “l’unico che ti porta oltre”: “In sostanza, non può ritenersi raggiunta la dimostrazione della unicità né della formulazione né degli effetti del Supradyn Ricarica rispetto ad altri prodotti analoghi presenti sul mercato: di qui il giudizio di ingannevolezza della pubblicità contestata”.