Sono circa 400mila gli italiani intrappolati da Eurovita, in amministrazione straordinaria. Ci ha scritto un lettore per capire in quali casi si possono riscattare le polizze. Ci aiuta Andrea Pusceddu (Federconsumatori)
Caro Salvagente, nel 2000, per sfruttare le detrazioni Irpef, ho attivato un’assicurazione vita con Bayerische assicurazioni. Adesso è EUROVITA, che da febbraio è in amministrazione straordinaria su ordine dell’IVASS, e fino al 30 giugno non si può riscattare la propria polizza. La mia polizza vita è: Eurovita Nuovo Secolo.
Domanda: nonostante il blocco dei riscatti, qualche tipo di polizza è riscattabile. La mia lo è?
In caso di problemi in fase di riscatto, da chi mi posso far aiutare?
Paolo Bresciani
Caro Paolo, la sua domanda tocca una delicata questione (la crisi di Eurovita) che tratteremo nel prossimo numero de il Salvagente, in edicola dal 26 maggio. Nel frattempo abbiamo girato il quesito al responsabile del dipartimento assicurazioni di Federconsumatori, Andrea Pusceddu. Ecco cosa ci ha risposto.
“La polizza non è riscattabile fino al 30 giugno. Restando disponibili i soli fondi pensione (non la gestione separata di ramo I). Tuttavia, in particolari circostanze è possibile chiedere comunque il riscatto, motivandolo, all’amministrazione straordinaria. Al momento, infatti, la società è pienamente operativa.