Forfora, 10 consigli su come eliminarla in modo naturale

FORFORA

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che si presenta con desquamazione dell’epidermide. Vediamo quali sono i consigli per contrastarla con metodi naturali

Esistono due principali tipologie di forfora:

  • la forfora secca, accompagnata da prurito e caratteristica di chi ha la pelle secca;
  • la forfora grassa, tipica di chi ha la pelle più oleosa.

La causa principale risiede nella presenza di un fungo, la Malassezia furfur, che abita normalmente il cuoio capelluto ma che, in determinate condizioni, può andare incontro a proliferazione incontrollata. Vediamo i 10 migliori rimedi naturali contro la forfora.

Massaggi con oli naturali

Un vero toccasana per la salute del cuoio capelluto è rappresentata dagli oli essenziali, ricchi di vitamine come la vitamina E. La scelta è molto ampia: si potrà optare per olio essenziale di eucalipto, di rosmarino, di ortica, di semi di lino o salvia. Ottimo l’olio di cocco, che si presta bene a bilanciare l’umidità della pelle, o l’olio di oliva, che aiuta a contrastare la cute secca. Sarà sufficiente applicare gli oli sulla cute per circa 30 minuti e massaggiare prima dello shampoo per avere i benefici sperati.

Maschera allo yogurt

Per la sua composizione in acido lattico (capace di idratare e ammorbidire il cuoio capelluto), colina (che regolarizza le ghiandole sebacee) e sali minerali (che velocizzano la crescita del capello), lo yogurt può essere utilizzato come maschera fai-da-te contro la forfora.

Aceto

L’utilizzo di aceto di vino bianco o di mele, insieme o dopo lo shampoo, è utile per riequilibrare il pH della pelle e stimolare la circolazione sanguigna, oltre che per ridurre la proliferazione di Malassezia furfur. La sua acidità, inoltre, fa cadere le cellule morte in eccesso eliminando la forfora in modo naturale.

sponsor

Bicarbonato di sodio

Particolarmente d’aiuto in caso di forfora grassa, basterà mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con acqua per esfoliare delicatamente il cuoio capelluto. Oltre che purificare la cute, il composto eliminerà le scaglie di pelle secca.

Olio di oliva e succo di limone

Si tratta di un mix dalle proprietà idratanti e astringenti: questi due ingredienti si rivelano preziosi alleati per liberare la cute dalla forfora, combattere i capelli grassi e svolgere un’azione emolliente e lenitiva. Basterà preparare un impacco da applicare sul cuoio capelluto prima dello shampoo, da lasciare in posa per almeno mezz’ora.

Salvia

L’idrolato di salvia, anche noto come acqua di salvia, si ricava dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie e si utilizza ampiamente in cosmesi per contrastare la pelle grassa. Per la stessa ragione può essere un valido alleato, in shampoo o lozioni, per combattere la forfora.

Gel all’aloe vera

Considerata un vero e proprio rimedio naturale contro la forfora secca, l’aloe vera contiene amminoacidi, enzimi, vitamine, minerali e acidi grassi che la rendono un toccasana per riparare i tessuti danneggiati. Il gel all’aloe dovrà essere applicato direttamente sul cuoio capelluto e riposare tutta la notte, per ottenere una pelle più idratata.

Prodotti per capelli non invasivi

Molti fattori possono contribuire all’insorgenza del disturbo, per cui la scelta di prodotti non invasivi è prioritaria per contrastare il problema. Risulta fondamentale, pertanto, scegliere uno shampoo che non irriti il cuoio capelluto, che sia delicato e lenitivo per la pelle e che magari presenti in aggiunta alcuni olii essenziali. In alternativa, se la forfora dovesse essere già presente, si dovrebbe optare per prodotti che contengono molecole terapeutiche come zinco, catrame e solfato di selenio.

Condurre uno stile di vita sano

Lo stress psicofisico è forse uno dei fattori più capaci di peggiorare la condizione. Di fatto, quando ci si sente stressati, le difese dell’organismo si indeboliscono e non sono più in grado di contrastare la presenza del fungo responsabile della forfora, nonché l’eventuale irritazione del cuoio capelluto. Questo è dovuto al fatto che l’organismo, sotto stress, aumenta la produzione di glucocorticoidi. Risulta imperativo, per questa ragione, imparare a gestire gli stati d’ansia.

Alimentazione corretta

Una dieta sana ed equilibrata può contribuire alla risoluzione del problema. In particolare si dovrebbe optare:

  • per cibi ricchi di antiossidanti;
  • per acidi grassi essenziali;
  • per vitamine, in particolari biotina e vitamina C;
  • per i sali minerali e gli oligoelementi, in particolare quelli contenuti nella frutta e nella verdura di stagione.