A partire dalle ore 10 riaprono le prenotazioni per approfittare dell’ecobonus. Ecco come richiederlo
Alle ore 10 di martedì 10 gennaio partono le prenotazioni per l’ecobonus dedicato all’acquisto di veicolo meno inquinanti. Le piattaforma de ministero per lo Sviluppo economico attiverà la piattaforma n cui le concessionarie potranno caricare le domande, per cui sono stati stanziati 630 milioni di euro.
I fondi stanziati per autoveicoli
Per moto e scooter
Per moto e scooter, se elettrici o ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) un massimo del 30% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 3mila euro. L’incentivo arriva al 40%, con un tetto di 4mila euri, per chi rottama un mezzo a due ruote da Euro 0 a Euro 3; anche l’acquisto di motociclo o ciclomotore euro 5 (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7) usufruisce dell’ecobononus. Qui, se il venditore sconta dal prezzo di listino un 5% c’è un incentivo fino al 40% del prezzo d’acquisto, per un massimo di 2.500 euro con rottamazione. Stanziati 5 milioni per i veicoli non elettrici e 35 milioni per gli elettrici.
Chi può rottamare
Nel caso della rottamazione, per ottenere l’incentivo, il veicolo da abbandonare deve essere di classe inferiore a Euro 5 e deve essere intestata da almeno da dodici mesi alla persona che acquista la nuova auto o a un suo familiare nello stesso stato di famiglia. L’autoveicolo nuovo deve essere immatricolato entro 180 giorni dalla data di prenotazione del contributo e non può essere rivenduta prima di 12 mesi da una persona fisica.
I valori massimi indicativi
Per quanto riguarda i valori massimi per i prezzi d’acquisto da rispettare, ecco di seguito i dati: 42.700 euro per fascia 0-20 g./Km; 54.900 euro per fascia 21-60 g./Km, 42.700 euro per fascia 61-135 g./Km.
Anche questa volta l’ecobonus è a esaurimento fondi, dunque è il caso di sbrigarsi a rivolgersi al concessionario, prima che gli incentivi vengano tutti prenotati.