Più di 30 latti detergenti alla prova, Oko Test boccia L’Orèal

latti detergente

Il mensile tedesco ha messo alla prova oltre 30 latti detergenti per la pulizia della pelle. Se i cosmetici naturali hanno ottenuto (quasi) tutto un giudizio molto buono, tra quelli “tradizionali” ce ne sono diversi che non hanno superato la sufficienza. Ecco quali

Profumi, allergeni e ingredienti sgraditi e plastici: sono queste le prove che hanno dovuto superare gli oltre 30 latti detergenti giudicati dagli esperti del mensile tedesco Oko Test. Nella maggior parte delle formulazioni dei prodotti per la pulizia della pelle non possono mancare profumi e fragranze allergizzanti mentre sono quasi del tutto assenti gli ingredienti controversi, ovvero quelli per cui la comunità scientifica ha emesso un alert. Li troviamo in 3 latti – La Roche Posay, L’Occitane e L’Orèal – che per questo motivo occupano gli ultimi posti della classifica tedescoa.

I bocciati

Nel primo prodotto, che riceve un giudizio sufficiente – le analisi hanno rilevato la presenza di Peg e derivati. Li troviamo anche nel latte detergente di L’Occitane (insufficiente) insieme al Chlorphenesin, un agente antimicrobico che impedisce ai batteri di svilupparsi nei cosmetici che, tuttavia, ha la capacità di causare irritazioni. I Peg, invece, sono una famiglia di solventi usati come umettanti e leganti nei cosmetici per mescolare la parte acquosa e quella oleosa. I per rendono permeabile la pelle favorendo l’assorbimento cutaneo di sostanze nocive eventualmente presenti nella formula. L’ultimo posto della classifica è riservato al latte detergente di L’Orèal ai fiori rari bocciato per la presenza,, oltre che dei Peg, dei Moah e dei composti alogenati: i primi sono una famiglia di idrocarburi aromatici che possono provenire dalle paraffine utilizzate e tra i quali si contano diversi composti cancerogeni. I Cov, invece, sono sostanze che possono essere pericolose per l’uomo.

…e quelli promossi

Tra i promessi a pieni voci c’è il latte detergente Cien in vendita da Lidl, mentre tra i buoni quello Eucerin, Garnier Skin Active e Nivea. Tra i latti detergenti naturali promossi c’è solo l’imbarazzo della scelta:Dr. Hauschka, Lavera, Logona e Weleda per citarne alcuni.