Cos’è la nuova influenza del pomodoro e perché colpisce i bambini

INFLUENZA DEL POMODORO

Dall’India è scattato l’allarme per influenza del pomodoro (Tomato flu). La febbre colpisce i bambini e potrebbe essere una variante di una malattia esantematica come la “malattia mani-bocca-piedi”

In India nelle scorse settimane si è diffusa una nuova influenza, ribattezzata “tomato flu” perché caratterizzata da ulcere cutanee simili a piccoli pomodori che colpisce i bambini. Gli esperti parlano di una variante dell’infezione mani-bocca-piede e provoca febbre moderata, scarso appetito e gola infiammata.

L’allarme è partito dai sanitari dello stato indiano del Kerala che l’hanno frettolosamente indicata come sospetta forma influenzale che metterebbe in pericolo soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni e gli immunodepressi.

Il pericolo rilanciato dal quotidiano inglese The Guardian ora sembra rientrato dopo gli 82 casi segnalati nel Sud dell’India fino a fine agosto. Il mistero sta cedendo davanti al sospetto che si possa trattare in realtà di una malattia esantematica molto comune e riconoscibile. Una prima risposta hanno provato a darla i ricercatori indiani del Dipartimento di farmacia e tecnologia farmaceutica dell’Università Gujarat, e quelli dell’Institute for health and sport, dell’Università Victoria a Melbourne, in Australia. Gli esperti hanno anche pubblicato uno studio sulla rivista The Lancet Respiratory Medicine. Per loro si tratterebbe della meglio nota malattia virale conosciuta come “malattia mani-bocca-piedi” frequente tra i bimbi più piccoli e che scompare da sola. Dunque, non pericolosa per la vita ma da bloccare sul nascere.

Uno degli autori di questo articolo, Julian Tang, si è dichiarato perplesso per l’allarmismo e la “tempesta mediatica” dopo i casi registrati in India. “La malattia mani-bocca-piedi esiste da secoli”, ha chiarito.

“La febbre del pomodoro è un nome colloquiale fuorviante per la malattia mani-bocca-piedi”, precisa il dottor Rajeev Jayadevan, dell’Indian medical association.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La malattia mano-piedi-bocca (Hand Foot and Mouth Disease HFMD) non sembra tuttavia coincidere totalmente con i casi diagnosticati in India poiché, secondo gli scienziati, questa specie di influenza virale proveniente dall’India sarebbe una variante non meglio identificata.

Le preoccupazioni sono probabilmente alimentate dalla somiglianza di alcuni sintomi con quelli del Covid e alle informazioni non ancora precise. Possiamo però riconoscere i sintomi dell’influenza del pomodoro, in attesa di ricevere maggiori dettagli su questa possibile variante.

I sintomi dell’influenza del pomodoro

Questa specie di influenza virale si presenta con sintomi simili a quelli che provocano la chikungunya, la dengue e la malattia mani-bocca-piedi. La comunità scientifica internazionale in effetti non esclude che possa trattarsi di una malattia correlata a infezioni virali trasmesse da zanzare infette, proprio come la chikungunya e la dengue.

Bisogna fare attenzione a queste reazioni:

  • Febbre
  • Piaghe nella bocca
  • Eruzione cutanea con vesciche su mani, piedi e glutei
  • Dolore al corpo (dolori muscolari)
  • Gonfiore articolare
  • Fatica
  • Irritazione cutanea
  • Deidratazione
  • Mal di stomaco
  • Diarrea e nausea
  • Vomito

Questa variante include anche affaticamento e molti dei sintomi di tipo influenzale che compaiono in caso di dengue.

Come si cura l’influenza del pomodoro

In attesa di maggiori chiarimenti, come avviene per la malattia mani-bocca-piedi, anche per il trattamento di questa infezione virale non esistono farmaci specifici. I medici raccomandano isolamento (per evitarne la diffusione), ma soprattutto riposo, assunzione di liquidi per contrastare la disidratazione e acqua calda da applicare sulle irritazioni ed eruzioni cutanee. Per abbassare la febbre e diminuire i dolori muscolari è sufficiente la terapia con paracetamolo. In ogni caso mai il fai-da-te ma contattare subito il pediatra o medico curante.