Elettrodomestici smart: costano di più ma risparmiano energia

ELETTRODOMESTICI SMART

Gli elettrodomestici smart hanno un costo più elevato rispetto alla media, ma possono essere gestiti da remoto tramite app. Hanno elevata efficienza energetica e riducono i consumi

Gli elettrodomestici smart si chiamano così perché si possono collegare ai sistemi per la gestione domotica della casa. Se un elettrodomestico è smart, si potrà collegare a un’app sullo smartphone. Infatti, grazie alla rete Wi-Fi, si potrà accendere la lavatrice mentre si è ancora al lavoro, per ritrovare il bucato da stendere al rientro, oppure il cibo già pronto in forno.

Questa caratteristica rende questi elettrodomestici piccoli e grandi più costosi rispetto alle loro versioni tradizionali, anche perché di solito c’è anche una tecnologia e delle funzionalità in più in queste soluzioni di ultima generazione. Facciamo chiarezza.

Che cosa si intende per elettrodomestico intelligente

Per elettrodomestici smart o intelligenti non parliamo di elettrodomestici particolari. La parola smart significa solo che l’elettrodomestico si può collegare direttamente alla rete domestica per l’accesso a Internet e che risponde a dei comandi che possono essere inviati tramite app su smartphone.

Supponiamo di avere due forni domestici, uno smart e uno no. Avranno funzioni simili e la possibilità di impostare timer e diverse programmazioni per la cottura. Quello smart, però, si potrà collegare allo smartphone anche se ci si trova al lavoro o fuori casa per qualche motivo.

Invece, l’altro elettrodomestico si potrà impostare manualmente e avrà una sua programmazione. Se l’idea è di avere un forno che cuoce mentre si fa altro, entrambi rispondono a questa esigenza. Se, invece, hai già una casa domotica e magari vuoi che il forno si accenda a comando, dovrai scegliere quello smart.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Cosa vuol dire smart in una lavatrice

In una lavatrice l’aspetto smart può comportare una serie di vantaggi:

  • la lavatrice si può accedere, impostare o spegnere con i comandi vocali;
  • ci si può collegare alla lavatrice da remoto;
  • si potranno ottenere dei risultati migliori, perché la lavatrice stessa darà delle opzioni in base ai dati sul bucato che riceve dai sensori all’interno;
  • si potrà collegare a una rete domotica in casa se presente;
  • ridurrà i consumi, perché tutti i nuovi modelli – non solo quelli smart – hanno un basso impatto energetico.

Questo non significa che per fare la lavatrice è necessario averne una smart. Una lavatrice non collegata allo smartphone si può programmare in anticipo prima di uscire e alcune sono dotate anche degli stessi sensori per poter ottenere una programmazione dedicata in base al bucato. Certo, la lavatrice standard non risponderà ai comandi vocali e non si potrà collegare allo smartphone.

Che cos’è l’etichetta energetica

L’etichetta energetica è un sistema che identifica la classe energetica di un elettrodomestico. Si trova su tutti gli elettrodomestici per legge, non solo su quelli smart. Di solito, a parità di caratteristiche, conviene scegliere un elettrodomestico che costa un po’ di più, ma ha una classe energetica più alta, perché questo fa risparmiare sulle bollette.

La classe energetica migliore è la A+++, mentre la peggiore è la G. Oltre a questo, viene indicato anche quanti kWh consuma quell’elettrodomestico all’anno. Così si può sapere subito quanto quell’elettrodomestico incide sulla bolletta. Gli smart in genere sono ad alta efficienza energetica e capaci di ridurre i consumi elettrici.