Alcuni accorgimenti se decidi di portare il tuo cane in ufficio

cane

Coloro che sono proprietari di un cane, si domandano se possono portare il loro amico a quattro zampe in ufficio. Vediamo la risposta a questa domanda e quali sono le regole da seguire

In seguito alla pandemia da Covid-19 molte regole negli ambienti di lavoro sono cambiate, complice anche l’introduzione allo smart working e una maggiore libertà per il dipendente.

I proprietari di un cane si domandano spesso se possono portare il proprio amico a quattro zampe nella sede di lavoro. In Italia non vi è una specifica normativa a riguardo, infatti spetta alle singole aziende decidere se è possibile portare il proprio cane in ufficio e quali sono le regole da rispettare.

Vediamo dunque in questo articolo alcuni accorgimenti da seguire, per un soggiorno piacevole sia per il proprio cane che i colleghi.

Si può portare il cane in ufficio?

Si tratta di una domanda molto particolare, in quanto in Italia sono poche le realtà imprenditoriali che concedono di portare i propri animali domestici in ufficio. Infatti nel nostro Paese non esiste una normativa in merito. Ma è facoltà del datore di lavoro decidere se gli animali possono essere portati o meno nei luoghi di lavoro.

Anche per quanto riguarda le regole da rispettare, non c’è una disciplina univoca ma sono stabilite di volta in volta dai singoli vertici aziendali.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Occorre precisare che la maggior parte delle imprese in Italia è di picciole-medie dimensioni, e non sono attrezzate per ospitare più cani all’interno dei propri spazi. Diversa è la situazione nelle grandi aziende, o comunque all’estero, in cui è una pratica oramai consolidata.

Le aziende Pet Friendly possono decidere se ospitare i cani negli uffici, accanto al proprio padrone, oppure predisporre delle stanze o dei giardini utili a ospitare i cani.

Il tutto è variabile in base agli spazi a disposizione dell’azienda, al comportamento del cane e alle norme da rispettare.

Quali sono le regole principali per portare i cani in ufficio?

Come abbiamo detto per portare il proprio cane in ufficio è indispensabile avere il consenso da parte della azienda per la quale si lavora.

Una volta ottenuto il lascia-passare, è bene avere un comportamento rispettoso, non solo per il proprio cane ma anche per i colleghi e tutti gli altri individui che si trovano nel proprio posto di lavoro.

In primo luogo è sempre corretto rispettare l’igiene del proprio cane, così da non rischiare di lasciare sgradevoli odori nel proprio ufficio. Un altro consiglio è quello di non forzare i propri colleghi se questi non amano il contatto diretto con i cani. Le persone possono avere paura, o semplicemente non essere interessati a toccare l’animale, è giusto dunque tenerlo vicino alla propria scrivania con il guinzaglio.

Non portare il cane nella zona concessa ai pasti, nei bagni e nelle sale riunioni. Inoltre controllare sempre che il proprio amico a quattro zampe sia sereno e a proprio agio in questa nuova situazione.

Assicurarsi che l’ufficio sia a misura di cane prima di portarlo con sé. Per quanto possa fare piacere avere il proprio animale domesti con sé, bisogna sempre valutare che lui sia a proprio agio nell’ambiente circostante. Inoltre ricordarsi di dotare l’ufficio di una ciotola dell’acqua e una per il cibo.