Un frigo a rate con tasso zero? I documenti (e i criteri) che servono

FRIGO RATE TASSO ZERO

Nell’acquisto di elettrodomestici con finanziamento e rate a tasso zero sono richiesti determinati documenti e il rispetto di alcuni criteri. Il prezzo deve essere almeno di 200 euro e il reddito del richiedente…

Ormai sempre più negozi di elettrodomestici, soprattutto le catene più conosciute, prevedono l’acquisto di prodotti a rate. I finanziamenti più allettanti sono quelli a tasso zero, ovvero senza percentuale di interesse rateale da pagare. Quali sono i documenti da allegare on line o da portare manualmente in negozio per ottenere questo tipo di pagamento a rate? Per richiedere un finanziamento è necessario presentare diversi documenti che attestino l’identità e, soprattutto, stabilità finanziaria. Ecco quello che serve:

  • Un documento di identità valido (passaporto, carta d’identità…);
  • Codice fiscale;
  • Un documento di reddito (busta paga, CU per lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, cedolino Inps per pensionati).

Il documento più importante, ai fini dell’ottenimento delle rate a tasso zero, è senza dubbio quello di reddito. Quello che permetterà di ottenere il più velocemente possibile il finanziamento è la busta paga. In genere la richiesta viene elaborata in pochi giorni che possono diventare di più in caso di periodo festivo.

Ricordiamo, poi, che per ottenere le rate a tasso zero per acquistare elettrodomestici sono necessari alcuni requisiti di base:

  • età tra i 18 e i 75 anni;
  • residenza in Italia;
  • essere una persona fisica (non società o persone giuridiche);
  • possedere un conto corrente bancario o postale valido.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri dovranno portare, oltre al documento di identità, anche il certificato di residenza e iscrizione anagrafica o di soggiorno, se cittadini dell’Unione europea. Nel caso di cittadini extracomunitari saranno richiesti altri documenti che attestino il permesso di soggiorno.

Tutti i documenti dovranno essere presentati entro cinque giorni lavorativi dopo l’acquisto e la richiesta del finanziamento. In caso di mancata presentazione il negozio, solitamente, può decidere se annullare la richiesta. In alcuni casi lo stato della procedura può essere seguito nella propria area riservata sul sito del negozio.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Quali elettrodomestici acquistare con le rate a tasso zero?

Per poter pagare a rate senza tassi d’interesse, bisogna acquistare un prodotto che costi più di 199 euro. Gli articoli che si possono acquistare con un finanziamento sono, in genere, regolati dal negozio. Di solito, però, si tratta di elettrodomestici e non di vario tipo:

  • Telefoni e accessori per smartphone
  • Computer e notebook
  • Console per videogiochi
  • Foto e videocamere
  • Tv e accessori
  • Elettrodomestici (lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici etc)

Rate a tasso zero senza busta paga: è possibile?

Ottenere un finanziamento di questo tipo senza la possibilità di dimostrare il proprio reddito lavorativo è, senza dubbio, più difficile. Alcuni negozi, tuttavia, prevedono alcuni casi in cui è possibile provarci presentando altri documenti.

Le possibilità sono quella di portare un’altra persona a garante del prestito o dimostrare un’entrata fissa di altra entità, come il pagamento di un canone d’affitto.

In questi casi è comunque necessario presentare i documenti di identità e di reddito, sia del richiedente che del garante: tuttavia sta alla società di finanziamento accettare o meno la richiesta, in questi casi.