Come comportarsi in caso di contatto con delle sostanze chimiche nocive, e a chi rivolgersi?

sostanze tossiche chimiche

Le sostanze chimiche nocive possono essere presenti nella stragrande maggioranza dei luoghi di lavoro e possono essere un rischio per la salute dei lavoratori. Ecco che cosa bisogna fare in caso di contatto con sostanze chimiche nocive e a chi bisogna rivolgersi. 

Sostanze chimiche nocive negli ambienti di lavoro: un rischio per la salute 

Nella società moderna, le sostanze chimiche sono impiegate ormai in quasi tutti i processi produttivi, naturalmente vi sono delle sostanze che possono essere altamente nocive per la salute dell’uomo.

Tali sostanze chimiche nocive possono comportare dei rischi per la salute dei lavoratori, che di fatto possono accidentalmente entrare a contatto con queste sostanze, inalarle oppure ingerirle. 

Che cosa si intende per sostanze chimiche nocive e come vengono classificate? 

Generalmente parlando, vengono considerate nocive, tutte quelle sostanze chimiche o preparazioni, che a causa di inalazione, contatto o ingestione, possono costituirsi come un vero e proprio fattore di rischio per la salute umana. 

All’interno dell’Unione Europea, le sostanze chimiche considerate pericolose, vengono classificate ed etichettate, secondo quanto stabilito all’interno del Regolamento CLP, che è entrato in vigore a partire dal 1° giugno del 2015. 

L’obiettivo principale di tale regolamento è quello di determinare se una determinata sostanza chimica presenta delle caratteristiche tali da renderla nociva o pericolosa.  

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In tal senso, se le sostanze chimiche vengono riconosciute come pericolose, a queste viene assegnata una determinata classe e una relativa categoria di pericolo. 

Come comportarsi in caso di contatto con le sostanze chimiche nocive? 

Negli ambienti di lavoro e più in generale nella vita di tutti i giorni, è sempre opportuno ricordare di evitare sempre il contatto di qualunque sostanza chimica con la pelle. 

Tuttavia, a volte può succedere che la pelle entri inavvertitamente a contatto con delle sostanze chimiche, in questo caso si parla di rischio di assorbimento cutaneo, di norma tale situazione si può verificare per contatto diretto oppure per esposizione della cute ai vapori della sostanza chimica in questione. 

Nel caso in cui si verifichi un contatto accidentale con sostanze chimiche ritenute pericolose o nocive con la pelle, è opportuno lavare la cute con abbondante acqua e richiedere immediatamente l’intervento degli addetti al primo soccorso, avendo cura di consultare la scheda di sicurezza della sostanza chimica con cui è avvenuto il contatto, per fornire ai soccorritori delle informazioni precise e dettagliate. 

A chi rivolgersi in caso di contatto con delle sostanze chimiche nocive? 

Dopo aver consultato la scheda di sicurezza della sostanza chimica nociva con cui è avvenuto il contatto e aver risciacquato abbondantemente l’area cutanea sottoposta al contatto, se necessario potete rivolgervi al punto di primo soccorso più vicino, avendo cura di portare con voi la scheda di sicurezza del prodotto. 

In questo modo, avrete la certezza di non correre ulteriori rischi e di non dover subire effetti postumi, che sono potenzialmente dannosi per la salute. 

Ad ogni modo, la lettura preventiva della voce 4 della scheda di sicurezza delle sostanze chimiche, ossia quella relativa alle cosiddette “Misure di primo soccorso”, vi consentirà sempre di capire come intervenire tempestivamente in caso di contatto, inalazione o ingestione di sostanze chimiche.