Da sempre il Sud Italia è uno dei “fiori all’occhiello” del turismo per il nostro territorio, soprattutto per le vacanze estive.
Cibo e materie prime di grande qualità, mare cristallino e clima benevolo attraggono turisti italiani ed internazionali che sperano di vivere un’esperienza irripetibile. Il nostro Paese, in questo senso, è in grado di regalare momenti destinati a rimanere impressi nella mente dei turisti che decidono di visitare questa parte della penisola.
A patto di scegliere le strutture giuste!
Non sempre infatti “Sud” significa “qualità”, perché a parità di condizioni è importante specificare che ci sono realtà che si limitano a fare “da sfondo” alle bellezze naturali e altre che invece cercano di condensare questa fortuna e tradurla in un’esperienza di vacanza di livello superiore.
È il caso di “Apulia Hotel Srl – Accoglienza e Passione del Sud”, catena alberghiera nata con un principio ambizioso: prendere il meglio di questa parte del Paese e trasformarlo in qualcosa di più, qualcosa di impossibile da dimenticare.
Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente
La catena Apulia Hotel, come suggerisce il nome, nasce in Puglia dall’idea di due soci, Antonio Vivo e Gaetano Colavita, attivi nel settore turistico da sempre.
I due decidono di trasformare il paradigma “le bellezze del Sud” in qualcosa di più, esaltandole all’interno delle proprie strutture ricettive come nessuno aveva mai fatto prima.
Il servizio “Total Quality”
Da questo sogno nasce un modello organizzativo inedito chiamato “Total Quality”, uno standard di servizi decisamente superiore alla media che diventa il minimo sindacale all’interno delle strutture Apulia Hotel.
Per questa ragione la tipica accoglienza del Sud diventa un punto centrale nell’approccio dello staff della catena.
I sapori tipici vengono esaltati da chef in grado di sfruttare al meglio le materie del territorio.
Il sorriso, il rispetto e la cura per le persone e per l’ambiente non vengono più proposti come valori aggiunti, ma come punti di partenza condivisi con tutti gli ospiti.
E sono proprio gli ospiti il fulcro centrale della catena: regalare loro un modello di vacanza mai vissuto prima è il vero obiettivo di Apulia Hotel, e per farlo la catena si è strutturata nel tempo per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Per Apulia il valore della famiglia è importante, proprio come avverrebbe in qualsiasi casa del Sud. Qualsiasi famiglia; coppie, genitori single, famiglie con figli e quant’altro. Dove c’è l’amore, Apulia Hotel porterà il suo.
A tal proposito ecco le parole di Gaetano Colavita, uno dei fondatori di Apulia Hotel, che sul mondo della gestione turistica ha scritto insieme al suo socio anche un libro (“I signori degli alberghi”, disponibile su Amazon a questo link):
“Da ragazzi siamo stati animatori, poi agenti di viaggi, manager, e infine imprenditori nel mondo del turismo e della ristorazione. Ma prima di tutto siamo figli del Sud, abbiamo tutti famiglia e sappiamo quanto sia difficile talvolta partire e organizzarsi con i bimbi piccoli, trovare strutture in grado di comprendere le esigenze di una coppia che sono diverse da quelle di un genitore, e riuscite a soddisfare entrambe.
Viaggiare in terre stupende come la Calabria, la Puglia, La Sardegna o l’Abruzzo non basta, perché al netto delle meraviglie del luogo le persone hanno bisogno di servizi, devono potersi sentire tranquille che non mancherà mai loro un supporto, gli strumenti per preparare da mangiare ai piccoli o per cambiarli, un’animazione divertente ma non invadente che li aiuti a svagarsi o che si prenda cura dei loro figli, e poi tanta tanta tanta sicurezza. Ma a questo pensano i nostri Apulia Angels, nati proprio per personificare tutto questo e mostrarlo ai clienti.”
Gli Apulia Angels
L’introduzione degli Apulia Angels è forse la vera idea vincente della catena pugliese, un team di persone dedicate per ogni ospite delle strutture, che sin dai giorni precedenti alla partenza si occupa di mettersi in contatto con gli ospiti, conoscerli e capire le loro esigenze, scoprire i loro desideri e i loro bisogni.
Tutto questo per preparare il necessario ad accoglierli nel modo migliore possibile al momento dell’arrivo, e seguirli in modo adeguato in tutta la vacanza risolvendo eventuali problematiche o fornendo tutte le indicazioni necessarie.
E dove non arrivano gli Angels, ci pensano le numerose attività delle strutture Apulia Hotel, pensate per soddisfare i desideri di ogni tipo di ospite: escursioni, visite guidate, sport ma anche educazione al rispetto della natura e dell’ambiente, attività pensate per le coppie e tanto divertimento con gli animatori dell’albergo.
Le attività per i più piccoli
Per i più piccoli, inoltre, esistono club diversi organizzati per fasce d’età, dettaglio assolutamente non da poco, dal momento che spesso i miniclub turistici raccolgono bambini di età diverse che, tuttavia, non interagiscono in modo corretto con quelli molto più grandi o molto più piccoli di loro.
“Il miniclub unico non funziona” prosegue Colavita “il rischio è che tanti bambini di età diverse si annoino tutti insieme. E finiscano, comunque, a socializzare con i loro coetanei. In questo modo gli animatori del club non possono seguire adeguatamente tutti, tanto valeva quindi creare diverse realtà per fasce diverse. Abbiamo visto che i bambini reagiscono molto bene, si divertono tantissimo e fanno amicizia con bambini che hanno i loro stessi interessi e lo stesso livello di apprendimento. Senza contare che in questo modo ogni singola attività del club è pensata esattamente per il bambino che ne fa parte”.
Dove si trovano gli Apulia Hotel in Italia
Apulia Hotel è presente in Puglia a Mattinata, Ostuni, Torre Canne, Castellana Grotte, Rodi Garganico, in Calabria a Scalea, Corigliano Calabro e Sellia Marina, in Abruzzo a Silvi Marina e Prati di Tivo e infine in Sardegna a Villasimius.
Proprio l’ultimo nato del gruppo, l’Apulia Hotel Baia dei Faraglioni a Mattinata, è salito agli onori della cronaca per essere uno dei resort più belli in una location tra le più esclusive in Italia, finalmente restituito al pubblico grazie all’acquisizione del gruppo turistico pugliese. Una soddisfazione ma anche una grande responsabilità, che Gaetano Colavita accoglie di buon grado: “Puntiamo a fare poche cose, ma fatte benissimo: dall’accoglienza ai servizi, dal menù dei ristoranti”. La cucina della struttura è affidata allo chef Domenico De Vita, mattinatese doc con all’attivo anche diverse esperienze internazionali.
L’idea è di affermarsi anche nel wedding, con un numero limitato di eventi ogni anno, proprio per curare al meglio ogni minimo dettaglio e offrire il massimo che i servizi e la bellezza del luogo ha da dare ai suoi ospiti.
“I problemi sono tanti e bisogna essere pronti a fare tanti sacrifici: noi siamo partiti da una struttura, dividendoci le notti in reception”, prosegue Colavita. “Oggi che operiamo su più regioni (il prossimo anno anche Sicilia con una nuova apertura) devo ammettere che la Puglia, nel panorama del sud Italia è un passo avanti. Si è riusciti, forse anche a livello politico, a creare un brand che aiuta il turismo. Poi, come sempre quando si parla di privato, ‘aiutati che Dio t’aiuta’. Nessuno ti regala niente”.
Attualmente sono attive diverse promozioni divise per tipologie di famiglie, single o coppie. Oltre alle consuete garanzie che, soprattutto in momenti “delicati” come questo, consentono di prenotare in tutta sicurezza senza rischiare di perdere nemmeno un euro.
Per info e prenotazioni
chiama il numero verde 800 687 170