Skype, perché è importare dare il consenso e come tutelare la privacy

SKYPE CONSENSO PRIVACY

Come funziona il consenso privacy di Skype, quando va fornito e come tutelare la propria privacy

Il modo di comunicare, il modo di relazionarsi, sia a livello personale che a livello professionale, il modo di svolgere mansioni lavorative e riunioni, sono profondamente mutati dopo la pandemia. Davanti a un mondo da “portare avanti” si è reso necessario il ricorso a nuovi strumenti per adattarsi alle recenti condizioni conseguenti alla diffusione del Covid-19 e alle relative misure di contenimento. Skype è stato uno degli strumenti maggiormante utilizzati, ecco perché è importante conoscere quando e in che modo la nostra privacy va tutelata.

Perché dare il consenso a Skype

Prima di addentrarci approfondire il temad del consenso-privacy Skype, cerchiamo di capire di cosa si tratta, qualora tra voi ci fosse qualcuno che non l’ha mai utilizzato o che desidera approfondirne l’utilizzo.

Skype è innanzitutto un software che può connettere più persone contemporaneamente, senza limiti geografici. Persone in grado di comunicare, seppure a distanza, attraverso videochiamate, chiamate semplici, chiamate di gruppo, ma anche attraverso messaggeria istantanea di testo o, addirittura,  condivisione di file.

Utilizzabile sia su tablet che su smartphone e cellulare, è completamente gratuito, ma soprattutto è semplice sia da scaricare che da installare e usare. Naturalmente avrete la possibilità di abilitare dei servizi a pagamento a scelta.

Potrete scegliere tra la formula del pagamento al consumo, quella tramite abbonamento o visionare le diverse opzioni a disposizione. Insieme ai vostri amici, colleghi o familiari potrete incontrarvi, seppur virtualmente. Per poterlo utilizzare dovrete creare un  profilo, così da consentire alle altre persone di proseguire velocemente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Profilo Skype, informazioni e contenuti privacy

Cosa contiene un profilo Skype e quali informazioni utilizza? Scopriamolo subito. Un profile Skype, al momento della creazione, acquisisce le stesse e identiche informazioni che sono state fornite al momento della configurazione di un account Microsoft.

Ma come fanno i vari utenti ad essere trovati o a trovare essi stessi i destinatari della chiamata, della videochiamata o del messaggio? Questo processo avviene attraverso l’inclusione dei nominativi nella cosiddetta directory di ricerca pubblica di Skype, che può consentire o non consentire (a seconda delle impostazioni) il suggerimento del profilo ad altri utenti.

A questo punto, Skype sarà in grado di controllare sia il dispositivo dell’iscritto che degli altri utenti iscritti in rubrica. Controllare ma anche bloccare: avete capito bene, potrete bloccare gli utenti da cui non desiderate ricevere alcun tipo di comunicazione.

La tutela della privacy su Skype

Conoscere la modalità di trattamento dei dati privacy e la finalità, risulta essere fondamentale per usare al meglio Skype, per vivere interazioni senza rischi con o senza infomazioni aggiuntive.

Per vivere appieno ogni funzionalità di Skype occorre fornire delle autorizzazioni, o meglio dei consensi. Un esempio? Per effettuare una chiamata utilizzando Skype, non importa con quale dispositivo, il software richiederà i consensi per utilizzare l’accesso al microfono.

Nel caso invece si tratta di fare una videochiamata, di condividere una foto o di accedere alla gallery del dispositivo per cambiare l’immagine del profilo, è necessario acconsentire all’autorizzazione per accedere alla videocamera e alla fotocamera.

La procedura è identica quando si tratta di utilizzare i dati dei contatti memorizzati all’interno del dispositivo, occorrerà dare il consenso per accedere alla rubrica contatti.

Appare chiaro che negando i consensi privacy di Skype, le funzionalità saranno ridotte ai minimi termini, al punto quasi da non poter essere praticamente utilizzate.

Ecco perché rilasciare i consensi privacy su Skype è così importante, per non comprometterne l’uso e sfruttarne al meglio tutte le potenzialità!