Toelettatura animali domestici: i rischi da evitare

TOELETTATURA ANIMALI DOMESTICI

La toelettatura è una procedura che serve a salvaguardare la salute e l’igiene degli animali domestici, si tratta di un lavoro molto accurato, che non è affatto privo di rischi sia per gli animali sia per gli operatori che la mettono in pratica. Ecco quali sono e come evitarli

La toelettatura degli animali domestici è una procedura delicata che è consigliabile far eseguire sempre a personale altamente specializzato nel settore, ciò in quanto ogni animale necessita di cure diverse, che variano in base a diversi parametri, come ad esempio la lunghezza e la diversa tipologia del pelo e la sensibilità della cute. 

Ma in cosa consiste la toelettatura? Semplice, si tratta di un procedimento di pulizia approfondita degli animali.  

Gli operatori che la eseguono, si occupano nello specifico della pulizia delle orecchie, della sistemazione del pelo, del taglio delle unghie, della cura dei denti e anche della ricerca di eventuali parassiti presenti sul manto degli animali. 

Apparentemente la toelettatura potrebbe essere classificata come una procedura esclusivamente estetica e poco importante per gli animali domestici, ma in realtà in pochi sanno che questa cura approfondita serve a salvaguardare la salute degli animali, ciò in quanto permette di prevenire l’insorgere di malattie o infiammazioni e di assicurare agli animali benessere e igiene personale. 

Quali sono i rischi della toelettatura per gli animali? 

I rischi per gli animali che derivano da un’eventuale toelettatura non eseguita a regola d’arte consistono nella possibilità che si verifichino alcuni incidenti legati ad una cattiva gestione degli animali domestici stessi, che se non vengono saldamente assicurati al tavolo mediante l’utilizzo delle apposite strumentazioni, possono farsi del male. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Gli altri rischi che gli animali domestici possono correre sottoponendosi alla toelettatura riguardano la possibilità di entrare in contatto con virus, batteri, funghi e parassiti oppure di contrarre un’infezione, ma ciò si verifica soltanto se non viene effettuata dagli operatori una corretta pulizia e disinfezione delle superfici da lavoro e degli attrezzi. 

E per gli operatori? 

Così come per gli animali, anche per gli operatori che la eseguono, la toelettatura può comportare alcuni rischi: ecco quali sono. 

I rischi che i toelettatori possono correre nell’eseguire queste delicate procedure sono diversi, in primo luogo vi è il rischio che deriva dall’utilizzo delle attrezzature da lavoro: forbici, rasoi e tronchesine. 

Vi è poi da considerare il rischio che deriva dal continuo spostamento delle superfici da lavoro, come ad esempio i tavoli da toeletta. 

Infine l’ultimo rischio da considerare e da non sottovalutare è quello biologico, effettuando la toelettatura gli operatori possono entrare in contatto con batteri, virus e parassiti, che possono essere portatori di infezioni e malattie per gli esseri umani. 

Come ridurre i risch

Gli operatori possono ridurre la possibilità di correre dei rischi nell’effettuare la toelettatura, in primo luogo effettuando frequentemente la pulizia e la sanificazione delle attrezzature e delle superfici da lavoro, ma anche utilizzando tutti i dispositivi di protezione individuale: mascherine, guanti e occhiali di protezione. 

Per quanto riguarda gli animali domestici, la possibilità di far correre loro dei rischi effettuando la toelettatura può essere ridotta, se si sceglie di affidarli alle cure di professionisti del settore, che sanno come eseguire la procedura in totale sicurezza e che mettono in atto tutte le misure preventive del caso.Â