Tessuti per tende: come scegliere quelli adatti alla tua casa

tende

Le tende sono un accessorio indispensabile per adornare la propria abitazione, ma quali tessuti scegliere? Ecco i consigli e le scelte più adatte per la propria casa

Le tende sono capaci di arredare e creare un’atmosfera sofisticata in ogni abitazione. Per questo è molto importante scegliere i tessuti per tende più adatti in base allo stile e ai colori della propria casa.

In questo articolo andremo ad analizzare queste caratteristiche, spiegando nel dettaglio quali parametri devono possedere.

Gli elementi per scegliere le tende

La scelta della tenda implica la scelta del tessuto e anche altri aspetti molto importanti.

In particolare quando si sta valutando quale tenda acquistare per la propria casa occorre valutare i seguenti elementi:

  1. il modello;
  2. il tessuto;
  3. il colore;
  4. la lunghezza.

Questi infatti sono gli elementi cardine che vanno adattati in base agli ambienti, allo stile della stanza e all’arredamento.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il colore in particolare deve essere in tonalità con i mobili, oppure creare un effetto di contrasto armonioso.

Quali tessuti per tende scegliere?

Per quanto riguarda i tessuti invece, vi sono principalmente due macro categorie che possono essere distinte:

  1. i tessuti con origine naturale, come ad esempio la seta, il lino e il cotone;
  2. i tessuti sintetici, come ad esempio il nylon e il poliestere.

La scelta varia in base alle proprie esigenze e gusto personale. I tessuti sintetici possono essere altrettanto belli, come nel caso del chiffon, che conferisce all’ambiente eleganza e un tocco leggero.

La seta e il lino risultano sicuramente più semplici ma allo stesso tempo sofisticati.

Quando si sceglie il tessuto occorre guardare anche l’aspetto della manutenzione delle tende. Quelle realizzate con tessuti naturali ad esempio sono più difficili da stirare, si stropicciano facilmente e hanno bisogno di più cure. Quelle in tessuti sintetici invece hanno pochi accorgimenti, spesso non necessitano nemmeno di stiratura grazie al loro tessuto in polyestere.

Se si preferisce possono essere scelte quelle realizzate con tessuti misti, con una trama fitta per avere un effetto oscurante, oppure tessuti lisci e lucidi per far filtrare la luce all’interno.

Come scegliere i tessuti per tende

Quando si scelgono i tessuti per tende occorre prestare molta attenzione. Spesso infatti in commercio vengono vendute tende economiche con tessuti potenzialmente dannosi per la salute, come quelle realizzate con il biossido di titanio.

In generale quando si scelgono i tessuti per tende occorre presare attenzione ai seguenti aspetti:

  1. lo stile della stanza;
  2. l’arredamento e i colori;
  3. la luminosità della stanza;
  4. l’effetto che si vuole ottenere;
  5. il modello della tenda.

Prestando attenzione a ogni singolo aspetto si avrà la certezza di aver scelto la migliore tenda per la propria abitazione. In questo modo si conferirà alla stanza il giusto aspetto. Valutare sempre anche la presenza o meno di elementi oscuranti, in tal caso le tende possono anche non essere scelte con trama fitta, ma semplicemente lucida, così da essere semplicemente un elemento d’arredo.

In taluni casi possono essere posizionate anche due tende, con due intensità e colori differenti, così da creare una contrapposizione di grande effetto.