Condizionatore o deumidificatore, quale scegliere (e perché)

deumidificatore

Molto utilizzato, soprattutto in questo periodo dell’anno, il deumidificatore sostituisce (a volte) il condizionatore. A che costo per la salute?

Il deumidificatore è uno degli elettrodomestici più utilizzato. In molti, tuttavia, si chiedono se possa i qualche modo essere dannoso per la salute come i condizionatori. È a questo quesito che cercheremo di dare una risposta mettendo sul piatto rischi e vantaggi

Che cos’è il deumidificatore?

Il deumidificatore è un elettrodomestico che ha la funzione di togliere l’umidità dall’aria, grazie all’aspirazione del vapore acqueo presente negli ambienti. In questo modo dunque non va a raffreddare le stanze, ma a ridurre la temperatura percepita.

Proprio per questo infatti viene consigliato per combattere il caldo estivo. Negli spazi in cui è presente il deumidificatore l’aria diventa più secca e si va a creare un clima di qualità e maggiormente salutare per la vita delle persone.

Ma non solo, infatti questo dispositivo è in grado di ridurre i tempi di asciugatura della biancheria, proprio per il fatto che elimina il vapore acqueo intorno a sé.

In commercio si possono trovare differenti modelli, come ad esempio il deumidificatore portatile, ideale da trasportare in ogni ambiente della casa, o quello dotato della tecnologia on-off.

sponsor

Il deumidificatore fa male alla salute?

Non ci sono dubbi: il deumidificatore non fa male alla salute. Infatti questo elettrodomestico non ha conseguenze aggressive per il nostro organismo. Inoltre non causa effetti indesiderati o sbalzi di temperatura come ad esempio potrebbe causare il condizionatore.

Il deumidificatore è dotato di filtri che svolgono il ruolo di incanalare batteri, polvere e micro organismi nocivi per la nostra salute. Infatti hanno la capacità di pulire l’aria e di ridurre eventuali allergie. Questi filtri però devono essere costantemente puliti, per non rischiare che si accumuli troppo sporco su di essi.

Ecco perché sceglierlo per la propria casa

Come abbiamo detto in precedenza: il deumidificatore non fa male alla salute. Anzi può rappresentare un ottimo alleato per migliorare la qualità dell’aria presente nella propria abitazione o un ufficio.

Il deumidificatore viene utilizzato maggiormente nelle case in cui è presente molta umidità, riuscendo a contrastarla una volta per tutte.

Sul mercato è possibile trovare questi dispositivi dotati di particolari funzioni, come ad esempio la programmazione per l’accensione. In questo modo si accenderà in automatico anche se non si è presenti fisicamente in casa, riuscendo a migliorare l’aria della propria casa.

Il deumidificatore rende l’aria più secca e priva di polvere e componenti che possono far sorgere eventuali allergie.

Si consiglia il suo utilizzo anche in case in cui sono presenti dei bambini. Poiché questo non va a intaccare il benessere dei più piccoli.

Inoltre, nei mesi più caldi si consiglia il suo utilizzo, poiché permette di far percepire un’aria più fresca e meno umida, aiutando a contrastare il caldo afoso dell’estate.

In conclusione, si può affermare che il deumidificatore è un ottimo alleato per il benessere della propria casa e di chi vi abita, apportando numerosi vantaggi e benefici.