Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si chiariscono le condizioni per ottenere il bonus psicologo e la cifra, stabilita in base all’Isee per ottenere un contributo che va dai 200 ai 600 euro nel 2022
Con la pubblicazione, il 28 giugno scorso, in Gazzetta Ufficiale del decreto del 31 maggio del Ministero della Salute, entra nel vivo il bonus psicologo e si sono chiarite le modalità per la fruizione del contributo. Un contributo per sostenere le spese di psicoterapia presso regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi che prevede per quest’anno uno stanziamento di 10 milioni di euro.
Il decreto stabilisce che può beneficare del bonus chi a causa della pandemia da Covid, ha subito depressione, ansia, stress e può aver bisogno di un percosrso di psicoterapia.
A quanto ammonta il bonus psicologo
Una delle condizioni per ottenere il bonus è essere in possesso di Isee valido, non superiore a 50mila euro.
Per fruire del bonus ci si deve rivolgere, come anticipato, a specialisti privati iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi.
Il bonus è diverso a secondo della fascia di Isee. In particolare:
- Per Isee sotto i 15.000 euro, si ha diritto a un massimo di 50 euro a seduta, fino a un totale di di 600 euro per beneficiario;
- Con Isee tra 15.000 e 30.000 euro, si possono usare sempre fino a 50 euro per ogni seduta, ma il bonus massimo scende a 400 euro per ogni beneficiario;
- Per Isee superiori a 30.000 euro ma sotto i 50.000 euro, restano i 50 euro a seduta, ma il massimale scende a 200 euro per beneficiario.
Come richiederlo
Ancora non è stabilita la data di partenza per richiedere il beneficio, ma sono chiare le condizioni.
La domanda andrà inoltrata all’Inps attraverso una piattaforma telematica dedicata o attraverso il contact center (803164).
L’erogazione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande, dando precedenza alle persone con Isee più basso. Sarà lo stesso ente di previdenza a comunicare ai beneficiari l’accoglimento della domanda, dando un codice univoco del bonus attribuito che si scalerà seduta dopo seduta, con un limite temporale di 180 giorni in cui utilizzarlo.
Come utilizzarlo
Una volta ottenuto il codice univoco, il cittadino potrà comunicarlo al professionista al momento della prenotazione della seduta. Lo psicologo dovrà emettere fattura indicando il codice e inserire i dati sulla piattaforma Inps.