Dal 1° giugno stop al green pass per chi entra in Italia. I paesi europei dove non serve più

quarantena

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha deciso di non prorogare l’ordinanza per chi entra in Italia, valida fino al 31 maggio. Ma in vista delle ferie degli italiani che andranno all’estero, vediamo quali sono i paesi Ue che hanno a loro volta abolito l’obbligo di green pass in ingresso, e quali no

 

A partire da giugno chiunque entra in Italia non sarà tenuto a esibire il certificato verde che attesta il completamento del ciclo vaccinale, la non positività tramite tampone, o la recente guarigione dal Covid. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, infatti, ha deciso di non prorogare l’ordinanza per chi entra in Italia, valida fino al 31 maggio.

Il green pass negli altri paesi Ue

Ma in vista delle ferie degli italiani che andranno all’estero, vediamo quali sono i paesi Ue che hanno a loro volta abolito l’obbligo di green pass in ingresso, e quali invece lo mantengono. Nel primo gruppo rientrano: Danimarca, Norvegia, Svezia, Irlanda, Croazia, Slovenia, Austria, Grecia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Islanda, Svizzera, Lussemburgo. Al contrario, il certificato è ancora obbligatorio per entrare in GermaniaFranciaSpagnaPortogallo.