Pesticidi, plastificanti e ritardanti di fiamma: siamo circondati da sostanze chimiche

PESTICIDI

Noi, i nostri bambini, la fauna selvatica e l’ambiente: siamo tutti esposti a un cocktail di sostanze chimiche nocive attraverso aria, acqua, cibo, prodotti di consumo e altre vie. Decenni di ricerca hanno dimostrato che l’esposizione combinata a diverse sostanze chimiche può provocare effetti tossici eppure la maggior parte delle normative sulla sicurezza chimica ignorano questo aspetto e valutano le sostanze chimiche una per una. Non siamo adeguatamente protetti dagli impatti sulla nostra salute derivante dall’esposizione nella vita reale a cocktail di sostanze chimiche, né lo è l’ambiente in generale. “L’Ue dovrebbe agire con urgenza”. Per questo CHEM Trust in un report pubblicato nei giorni scorsi ha messo a punto soluzioni politiche praticabili ed efficaci per affrontare questo problema complesso partendo dal Mixture Assessment Factor, un fattore di valutazione delle miscele di sostanze chimiche per valutare il rischio di tossicità dell’esposizione contemporanea a più composti.

Cocktail chimici

Ritardanti di fiamma, pesticidi, idrorepellenti, plastificanti, nonché residui persistenti di sostanze chimiche altamente tossiche vietate decenni fa. Gli scienziati hanno misurato da decine a centinaia di inquinanti chimici nel nostro corpo e nell’ambiente: nelle due infografiche che seguono, sono riassunte le principali fonti di contaminazione quotidiana sia in casa che fuori.

Le miscele contano

Gli studi dimostrano che le miscele chimiche presenti nell’ambiente (“miscele della vita reale”) possono influenzare una serie di processi biologici, dai sistemi ormonali e neurologici dei bambini al sistema immunitario dei mammiferi marini. Fondamentalmente, gli impatti negativi possono essere osservati nei casi in cui le singole sostanze chimiche nella miscela sono presenti al livello o al di sotto del livello considerato sicuro. Gli effetti dell’esposizione combinata a più sostanze chimiche provenienti da più vie possono essere chiamati effetto cocktail, effetto combinato o effetto miscela. Le autorità di regolamentazione dell’Ue hanno trascorso decenni a sviluppare processi di valutazione per singole sostanze chimiche in isolamento ed è accettato che questi i processi devono ancora essere migliorati. Tuttavia, la realtà è che le persone e la fauna selvatica sono esposte a più sostanze chimiche contemporaneamente. Alcuni processi normativi valutano l’esposizione da una combinazione di sostanze chimiche, ma questo è solitamente limitato alle sostanze chimiche provenienti dallo stesso silo normativo, ad esempio i pesticidi. Questo ignora il fatto che una persona o un pesce saranno esposti a pesticidi e altre sostanze chimiche.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I veri rischi derivanti dall’esposizione combinata a numerose sostanze chimiche, anche a livelli bassi, vengono ampiamente sottovalutati. Ciò significa che non abbiamo un’adeguata protezione dalla nostra esposizione nella vita reale a un gran numero di diverse sostanze chimiche.

Una soluzione pragmatica: il Mixture Assessment Factor (MAF)

A causa della difficoltà nel valutare in dettaglio gli effetti combinati, gli scienziati hanno sviluppato soluzioni più semplici e più generali, con il Mixture Assessment Factor (MAF) ora visto da molti scienziati e autorità di regolamentazione come l’unico approccio fattibile per controllare i rischi da sostanze chimiche miscele. In parole povere, il livello di esposizione “sicuro” determinato per una singola sostanza chimica viene diviso per un fattore di incertezza aggiuntivo, il fattore di valutazione della miscela. Il MAF funge da rete di sicurezza per tenere conto della tossicità della miscela che risulterebbe dall’esposizione combinata a questa sostanza chimica con altre sostanze chimiche note e sconosciute.