La Ue ha bloccato la vendita delle mascherine lavabili Portsmask a marchio Under Armour: contengono poliesanide (Phmb) che può causare reazioni allergiche cutanee ed è pericolosa se inalata.
L’allerta è stata notificata sul portale Rapex dove si legge: “Il prodotto contiene poliesanide (PHMB). PHMB è nocivo se inalato e può provocare una reazione allergica cutanea. Per inalazione, provoca danni agli organi attraverso l’esposizione ripetuta ed è anche sospettato di provocare il cancro. Il prodotto non è conforme al regolamento sui biocidi né ai requisiti della direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti”.
Oltre ad aver bloccato la vendita (dal 26 marzo scorso) è stato anche ordinato il ritiro dal mercato (dal 2 marzo) dei seguenti modelli: “Maschera nera (3 strati) con ampi elastici neri e logo Under Armour bianco, venduta con una custodia nera per il trasporto. Disponibile anche in grigio. Diverse taglie disponibili: S / M, M / L, L / XL e XL / XXL. Il prodotto è in vendita anche on line”.
Si segnala che il modello è ancora in vendita su alcuni portali on line e che ad oggi, 26 maggio, la segnalazione non è riportata sul sito del ministero della Salute italiano.