Studi recenti hanno dimostrato che l’asfalto è una fonte di smog. Una ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances e condotta da Peeyush Khare della Yale University ha rivelato inoltre che le alte temperature possono addirittura raddoppiare le emissioni derivanti dall’asfalto. In questo caso il manto stradale emette inquinanti in grado di produrre le polveri sottili, in particolare le pericolose Pm 2,5.
Più emissioni Secondo quanto emerso dallo studio un incremento della temperatura di circa 20 gradi (come avviene d’estate nelle grandi città) può portare a un raddoppio delle emissioni totali dell’asfalto. Addirittura la sua esposizione diretta ai raggi solari quadruplica le emissioni del manto stradale.
L’asfalto potrebbe diventare più inquinante delle auto Gli esperti avvertono che con l’inesorabile aumento delle temperature previsto a causa dei cambiamenti climatici, le strade metropolitane saranno sempre più una fonte di emissioni: talmente alte che in futuro potrebbero superare quelle dei veicoli diesel e benzina.