Federconsumatori: “No a sovrapprezzo Alitalia per il secondo bagaglio a mano”

bagaglio

Le nuove regole per il trasporto aereo vietano di portare a bordo valigie di grandi dimensioni, tuttavia molti viaggiatori hanno scoperto solo al momento dell’imbarco di non avere la possibilità di accedere alla cabina anche solo con un normale trolley. E alcune compagnie aeree hanno cominciato ad applicare sovrapprezzi a sorpresa ad ignari passeggeri per il trasporto dei bagagli a mano. A denunciarlo è Federconsumatori, secondo cui “Numerose segnalazioni al riguardo, riportate anche da organi di stampa, sono relative ai voli Alitalia operati negli ultimi giorni: il vettore accetta solo un bagaglio a mano di piccole dimensioni per ciascun passeggero e ha costretto i viaggiatori ad imbarcare in stiva, a pagamento, la seconda valigia”.

“I costi della crisi per il Covid scaricati sul consumatore”

Si tratta, secondo l’associazione dei consumatori, di “una decisione quantomeno discutibile, soprattutto perché adottata senza fornire adeguata preventiva informazione agli utenti”. La scelta è stata assunta sulla base della normativa anti Covid-19, “ma non è accettabile che un vettore modifichi le condizioni di trasporto del bagaglio non solo senza darne notizia ai clienti ma anche scaricando i costi aggiuntivi sui passeggeri stessi” aggiunge Federconsumatori.

“Intervenga l’Enac sul bagaglio”

“Chiediamo – continua l’associazione – l’avvio di accertamenti e se necessario un intervento da parte di Enac per tutelare i diritti degli utenti ad una corretta informazione sui reali costi dei biglietti e per evitare che i passeggeri subiscano ulteriori disagi e soprattutto ripercussioni economiche”.