Lo Iap, l’Istituto di autodisciplina pubbliciataria, il Giurì che interviene in caso di controversie tra aziende in materia di reclame, con due diversi provvedimenti, ha ordinato la cessazione degli spot tv, internet e social, del detergente per lavastoviglie Finish Quantum Ultimate e Finish PowerGel perché non ritiene fondate la promessa di una riduzione di acqua attraverso l’uso di questi prodotti.
Nello specifico i messaggi, veicolati tv, confezioni, canali social, “Tutti sciacquiamo i piatti, ma così sprechiamo fino a 38 litri d’acqua …” – “…Basta sprechi! Finish Powergel si dissolve velocemente anche nei cicli brevi, per un pulito profondo e una brillantezza eccezionale … senza dover sciacquare prima … l’acqua è nelle nostre mani, iniziamo a risparmiarla insieme con Finish” – “…Inizia subito a risparmiare acqua con Finish! Non pre-lavare e lascia che la lavastoviglie e la nuova formula potenziata di Finish Quantum Ultimate si prendano cura dei tuoi piatti sporchi” sono risultati essere una comunicazione commerciale ingannevole.
Invece, lo spot diffuso tramite il sito internet, “Con il nuovo Finish Quantum Ultimate non dovrai più risciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie e risparmierai fino a 38 litri ogni volta!” è stato bloccato per inosservanza delle decisioni.