Rasoi elettrici: il test tra i modelli sul mercato

Farsi la barba, inutile negarlo, è uno dei compiti più noiosi nella vita di un uomo. C’è chi si è esercitato a fare i calcoli: 3.350 ore in totale dedicate a questo rito nella vita. Logico che si cerchino i modi più comodi ed efficaci e si sia disposti a pagarli anche cari. È questa una delle ragioni alla base della scelta di un rasoio elettrico: la presunta praticità e il risparmio di tempo.

A prescindere dal fatto che siate o meno tra quanti l’hanno sperimentata e che magari siate poi tornati, insoddisfatti, alla classica lametta (o meglio, alle 3, 4, 5 lame offerte dal mercato dei rasoi), il modello elettrico può fare la differenza.

È quanto hanno verificato anche i laboratori di K-Tipp, mensile dei consumatori svizzeri, che ha sottoposto 10 modelli a un severo test comparativo.

Due dispositivi condividono il primo posto nel test pratico K-Tipp: “ES-LT4N” di Panasonic e “Serie 9” di Braun che hanno ottenuto un buon punteggio complessivo di 5,3. Entrambi funzionano con lame vibranti. Ed entrambi hanno mostrato una buona autonomia: solo dopo 100 minuti gli esperti hanno dovuto ricollegarli al cavo di ricarica. I dispositivi, in più, hanno rasato a fondo e senza la fastidiosa sensazione che strappassero i peli della barba.
La differenza più grande sta nel prezzo: a 300 euro, il dispositivo Braun costa più del doppio del rasoio Panasonic per poco più di 120 euro.
Ma la buona notizia e che si può spendere ancora meno per una buona rasatura. Come testimoniano gli ottimi risultati per la “Serie 3000” di Philips e la “Serie 3” di Braun entrambi sotto gli 80 euro.
Solo la pulizia degli apparecchi è risultata noiosa con questi due dispositivi economici. Dopo aver spazzolato sotto l’acqua corrente, nel dispositivo sono rimaste infatti troppi peli.

E per barbe di tre giorni…

L’avvertimento dei tecnici di K-Tipp è interessante: chi non è abitato a farsi la barba tutti i giorni è bene preferisca la “Serie 9000” di Philips o “ES-LV9Q” di Panasonic. Questi modelli, infatti, hanno dato ottimi risultati anche sulle barbe di tre giorni: i soggetti del test non hanno quasi notato alcuna trazione. Inoltre, potevano radersi esattamente lungo le basette. Solo lo “Shave 108” di Miostar non è stato in grado di affrontare bene la barba di tre giorni, tra l’altro il rasoio non scivolava bene sulla pelle ed era piuttosto rumoroso.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I risultati della prova

Buono (5,3)          Buono (5,3)          Buono (5,2)          Buono (5,2)

 

  

  Buono (5)          Buono (4,9)          Buono (4,9)          Buono (4,9)   

 

    

Sufficiente (4,6) Sufficiente (4,5)