Dispositivi anti abbandono, da oggi scatta l’obbligo

Il ministero dei Trasporti ha chiarito che l’obbligo di installazione dei dispositivi anti abbandono scatta domani, ovvero 15 giorni dopo la pubblicazione del regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada che è avvenuta il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale. Come ci ha chiarito l’ufficio stampa del ministero, da domani chi viaggia sprovvisto del dispositivo è soggetto ad una multa.  Le sanzione amministrative previste vanno da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e prevedono la decurtazione di 5 punti dalla patente.

L’obbligo riguarda l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni. Si attiva nel caso di allontanamento del conducente e può essere integrato nel seggiolino, oppure indipendente dal sistema di ritenuta del bambino.

Per agevolarne l’acquisto nel Decreto Fiscale è stato istituito un fondo e il riconoscimento di un contributo economico di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato.